Costruito in un unico esemplare Jeep Wrangler 75th Salute è un importante tributo alla storia del fuoristrada, oltre che un omaggio alla Willys Overland MB
Estate 1941: le Forze Armate USA indicono un bando per un inedito automezzo in grado di affrontare ogni terreno e superare qualsiasi insidia. Vince la Jeep Willys Overland MB e ha inizio la storia delle vetture fuoristrada, tanto che nel corso dei decenni Jeep diverrà acronimo di off road per eccellenza.
Le somiglianze nette della Wrangler 75th con la Overland, cominciano dalla livrea verde militare della carrozzeria, proseguendo con l’eliminazione delle porte e dei montanti centrali. Un fuoristrada duro e puro, quindi, che sfoggia robuste ruote in acciaio da 16” calzanti pneumatici tassellati. E a rimarcare ulteriormente lo spirito dell’ off road estremo, compaiono ganci ferma cofano in legno, ruota di scorta esterna posteriore e paraurti in acciaio con ganci traino.
Sotto il cofano anteriore alloggia un modernissimo propulsore Pentastar V6 da 3.6 litri, lo stesso delle Chrysler 300-Lancia Thema ultima maniera per intenderci.
Vale la pena ricordare come l’attuale Jeep Wrangler di serie sia una delle auto più longeve di sempre. Ora che persino il Land Rover Defender ha rinunciato a difendere l’onore dei fuoristrada estremi e con parecchie primavere sulle spalle c’è rimasta solo lei. E c’è da scommettere che andrà avanti ancora per anni. Già da tempo si parla del progetto che GM ha ritirato fuori dal cassetto per proporre un fuoristrada compact (riprendendosi l’utilizzo del project Hummer X e proporlo come GMC), mentre Ford punterebbe sulle glorie del Bronco.