MotorAge New Generation

L’ Audi Q3 si arricchisce di nuove motorizzazioni

Debuttano sulla rinnovata Audi Q3 inedite motorizzazioni, al fine di implementare ulteriormente il successo commerciale del SUV compatto di Ingolstadt. Le nuove versioni sono abbinate esclusivamente alla trazione anteriore.


“A qualcuno piace calmo”
Il propulsore 4 cilindri 1.4 TFSI si aggiunge alla gamma Q3, diventando l’unità entry level del modello. Non si tratta certo di un “fulmine di guerra” quanto a performance, tuttavia la potenza di 125 CV a 5.000 giri/min. e soprattutto la coppia massima di 220 Nm tra i 1.500 e i 4.000 giri/min. assicurano fluidità e prontezza di risposta.

Quanto ai consumi, essi si attestano secondo la Audi sui 5,8 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 134 g/km. In abbinamento alla trazione anteriore è inoltre disponibile per le varianti 2.0 TDI da 120 e 150 CV il cambio automatico doppia frizione Audi S tronic a 7 rapporti. Tale sistema consente di rispondere alla domanda sempre più incalzante di cambi automatici abbinati ai motori diesel.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’impiego della trasmissione S tronic, oltre a coniugare sportività e comfort nelle cambiate, permette sulla versione 2.0 TDI 150 CV un miglioramento di 0,3 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h, facendo segnare così 9”3/10. Infine, sia il 1.4 TFSI che i 2.0 TDI 120 e 150 CV S tronic a trazione anteriore saranno disponibili sulle versioni base, Sport, Design e Business.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version