La Touring Superleggera Disco Volante Spyder si esibisce negli USA
Punta a un ruolo da protagonista anche alla Monterey Car Week la Touring Superleggera Disco Volante Spyder, che rappresenterà in America il design italiano
Dopo aver vinto recentemente il Design Award al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la Touring Superleggera Disco Volante Spyder è pronta a fare incetta di premi alla Monterey Car Week. Evento di concorsi, aste e competizioni motoristiche che si terrà dal 15 al 21 agosto nella località californiana di Monterey.
L’affascinante decapottabile a due posti, realizzata dalla Carrozzeria milanese su base Alfa Romeo, è l’unica vettura moderna ammessa alla manifestazione di auto storiche “The Quail, a Motorsport Gathering” e prenderà parte anche al “Concorso italiano” riservato ai modelli provenienti dalla nostra nazione.
Svelata all’ultimo Salone di Ginevra, la Touring Superleggera Disco Volante Spyder è stata realizzata in soli 7 esemplari su telaio e meccanica dell’Alfa Romeo 8C.
Ritroviamo, quindi, il motore V8 di 4,7 litri di origini Maserati erogante 450 CV di potenza massima, nonché un picco di coppia pari a 480 Nm, il cambio in blocco al retrotreno secondo lo schema Transaxle (l’elettroattuato Q-Select a 6 rapporti, in grado di eseguire passaggi di marcia in 175 millisecondi), la trazione posteriore, le sospensioni a quadrilateri deformabili e una distribuzione ottimale dei pesi di 49%- 51% sui due assali.
Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 4”5/10 a fronte della velocità massima di 292 km/h. Tra le particolarità della Disco Volante Spyder, realizzata su base Alfa Romeo 8C Competizione, c’è sopratutto il fatto di essere l’ultima Alfa Romeo prodotta nel milanese, anche se in una serie limitatissima di sette esemplari. Serie che ne fa un’auto d’altissima collezione.