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Mopar HEMI Challenge: dove alle glorie fumano i pistoni

Per gli amanti dei motori adrenalinici e degli eventi con grandi glorie a pistoni fumanti è alle porte un grande appuntamento, ormai un must nel suo genere. L’1 e 2 settembre riapre i battenti il Mopar HEMI Challenge, giunto alla sua sedicesima edizione consecutiva. Chi non vorrebbe essere lì, sul circuito del Lucas Oil Raceway di Brownsburg, in Indiana, NHRA Drag Racingalla kermesse NHRA US Nationals, ad assistere alle sfide dei piloti nelle classi NHRA Stock e Super Stock, categorie drag racing, competizioni in voga nel circuito americano e canadese. E a gasarsi tra le battaglie sul quarto di miglio delle vetture equipaggiate Mopar e con motore HEMI classe 1968 quali la Dodge Dart e la Plymouth Barracuda. HEMI come un marchio di potenza, di “muscle-car” ad alte prestazioni fin dagli anni Sessanta e Settanta.

E’ incredibile come la Dodge Dart e la Plymouth Barracuda con il pacchetto di allestimento originale siano rimaste così famose. Modelli precursori dei Mopar Dodge Challenger Drag Pak.

Dodge Dart, dalle dimensioni generose (oltre 5 metri di lunghezza al suo lancio nel 1960), si è poi estesa nella versione compact. Il nome ha una storia molto curiosa: inizialmente era stato organizzato uno studio per la ricerca del nome più adatto a questo nuovo veicolo economico, ma questo diede come risultato il nome Zipp che fu prontamente bollato come inadeguato dalla dirigenza Dodge. Così si decise di cambiare completamente strategia e, ispirati dalla  corsa allo spazio di quegli anni, all’uscita del caccia intercettore Convair F-116 Delta Dart si decise di puntare quindi sul nome Dart e sfruttarlo come emblema di modernità, tendenza e tecnologia. Quasi a voler insinuare il dubbio che gli ingegneri di allora vollero essere profetici e dare l’idea di voler sperimentare soluzioni alternative. Nel 1971 il lancio della variante sportiva Demon e, cinque anni più tardi, dopo il ritiro dal mercato della Dodge Dart, l’uscita della Dodge Aspen.

E l’alternativa Barracuda? Il pianale era molto comune alle automobili prodotte dalla Chrysler, come la stessa Dodge Dart. La Barracuda è considerata la prima “Pony Car” prima del lancio della Ford Mustang. Nel 1965 la gamma si arricchì di un motore V8 potenziato fino a 235 CV e di un pacchetto sportivo, denominato “Formula S” che comprendeva oltre al motore Commando anche sospensioni, cerchioni, pneumatici e tachimetro sportivi. Ulteriore restyling nel 1970 quando la vettura venne accorciata e munita di un nuovo telaio nonché del famoso 7000 cc Chrysler. Così ammodernata la Barracuda era capace di prestazioni eccellenti anche nelle corse sportive come la Trans-Aim Series con Swede Savage e Dan Gurney che ottennero tre pole position e il secondo posto come miglior risultato alla Road America.

Il Mopar HEMI Challenge è quindi un tuffo tra le glorie del motorsport nordamericano. La competizione ha fatto il suo debutto nel 2001 allo US Nationals. “Nei 16 anni della Mopar Hemi Challenge, piloti da tutto il Paese hanno messo questo evento nel calendario come una gara a cui non si può mancare – ha detto Brad Gerber, vicepresidente NHRA e Chief Development Officer – la passione per questo evento non è seconda a nessuno, e l’orgoglio che deriva dal vincere l’evento è qualcosa che fa sì che i corridori ritornino ogni anno”.

Il primo Mopar HEMI Challenge è stato vinto da Bucky Hess a Indianapolis nel 2001. Richard Beshore ha ottenuto il primo premio l’anno successivo, e Jerry Jenkins si è preso la vittoria nel 2003, mentre il cinque volte campione Pro Stock NHRA e attuale pilota del Team Mopar, Jeg Coughlin Jr, ha vinto il Mopar Hemi Challenge nel 2004. Nel 2005, Charlie Westcott Jr. di Parma, Michigan, si è guadagnato nel 2005 la prima di sei vittorie del Mopar HEMI Challenge in carriera (2005, 2006, 2008, 2011, 2012 e 2014) al Lucas Oil Raceway. La sua striscia di vittorie è stata interrotta da Rick Houser nel 2007 e 2013, dal padre, Charlie Westcott Sr., nel 2009 e da Jim Daniels, che si è preso invece gloria e onori nel 2010. Lloyd Wofford ha guadagnato un posto nella storia del Mopar Hemi Challenge nel 2015, ottenendo la vittoria nel quindicesimo anniversario della manifestazione.

Quest’anno il vincitore avrà in premio un assegno da 15mila dollari, il trofeo HEMI dal peso di 42,6 libbre e una giacca personalizzata Mopar HEMI. Previsto anche un premio in denaro per i primi sedici classificati che gareggeranno nelle fasi eliminatorie.

Andrea Sicuro

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