Per gli amanti dei motori adrenalinici e degli eventi con grandi glorie a pistoni fumanti è alle porte un grande appuntamento, ormai un must nel suo genere. L’1 e 2 settembre riapre i battenti il Mopar HEMI Challenge, giunto alla sua sedicesima edizione consecutiva. Chi non vorrebbe essere lì, sul circuito del Lucas Oil Raceway di Brownsburg, in Indiana,
E’ incredibile come la Dodge Dart e la Plymouth Barracuda con il pacchetto di allestimento originale siano rimaste così famose. Modelli precursori dei Mopar Dodge Challenger Drag Pak.
Dodge Dart, dalle dimensioni generose (oltre 5 metri di lunghezza al suo lancio nel 1960), si è poi estesa nella versione compact. Il nome ha una storia molto curiosa: inizialmente era stato organizzato uno studio per la ricerca del nome più adatto a questo nuovo veicolo economico, ma questo diede come risultato il nome Zipp che fu prontamente bollato come inadeguato dalla dirigenza Dodge. Così si decise di cambiare completamente strategia e, ispirati dalla corsa allo spazio di quegli anni, all’uscita del caccia intercettore Convair F-116 Delta Dart si decise di puntare quindi sul nome Dart e sfruttarlo come emblema di modernità, tendenza e tecnologia. Quasi a voler insinuare il dubbio che gli ingegneri di allora vollero essere profetici e dare l’idea di voler sperimentare soluzioni alternative. Nel 1971 il lancio della variante sportiva Demon e, cinque anni più tardi, dopo il ritiro dal mercato della Dodge Dart, l’uscita della Dodge Aspen.
Il Mopar HEMI Challenge è quindi un tuffo tra le glorie del motorsport nordamericano. La competizione ha fatto il suo debutto nel 2001 allo US Nationals. “Nei 16 anni della Mopar Hemi Challenge, piloti da tutto il Paese hanno messo questo evento nel calendario come una gara a cui non si può mancare – ha detto Brad Gerber, vicepresidente NHRA e Chief Development Officer – la passione per questo evento non è seconda a nessuno, e l’orgoglio che deriva dal vincere l’evento è qualcosa che fa sì che i corridori ritornino ogni anno”.
Il primo Mopar HEMI Challenge è stato vinto da Bucky Hess a Indianapolis nel 2001. Richard Beshore ha ottenuto il primo premio l’anno successivo, e Jerry Jenkins si è preso la vittoria nel 2003, mentre il cinque volte campione Pro Stock NHRA e attuale pilota del Team Mopar, Jeg Coughlin Jr, ha vinto il Mopar Hemi Challenge nel 2004. Nel 2005, Charlie Westcott Jr. di Parma, Michigan, si è guadagnato nel 2005 la prima di sei vittorie del Mopar HEMI Challenge in carriera (2005, 2006, 2008, 2011, 2012 e 2014) al Lucas Oil Raceway. La sua striscia di vittorie è stata interrotta da Rick Houser nel 2007 e 2013, dal padre, Charlie Westcott Sr., nel 2009 e da Jim Daniels, che si è preso invece gloria e onori nel 2010. Lloyd Wofford ha guadagnato un posto nella storia del Mopar Hemi Challenge nel 2015, ottenendo la vittoria nel quindicesimo anniversario della manifestazione.
Quest’anno il vincitore avrà in premio un assegno da 15mila dollari, il trofeo HEMI dal peso di 42,6 libbre e una giacca personalizzata Mopar HEMI. Previsto anche un premio in denaro per i primi sedici classificati che gareggeranno nelle fasi eliminatorie.
Andrea Sicuro