Nasce l’AM-RB 001, la hypercar di Aston Martin e Red Bull
La Casa di Gaydon e il Team quattro volte Campione del Mondo di Formula 1 svelano, l’Aston Martin AM-RB 001, supercar dalle performance straordinarie. Prodotta in soli 175 esemplari, avra un prezzo compreso tra i 2,3 e i 3,5 milioni di euro.
Aston Martin e Red Bull hanno dato vita a una collaborazione di altissimo livello, che ha prodotto la AM-RB 001, una hipercar futuristica costruita in 25 esemplari da gara e 150 stradali, con un rapporto peso/potenza da record: 1 CV per chilogrammo di peso, costruita in 25 esemplari da gara e 150 invece stradali.
L’AM-RB 001 nasce dal classico foglio bianco, quindi i progettisti hanno avuto un totale raggio d’azione scegliendo semplicemente il meglio della tecnica. In questo discorso si inquadra perfettamente la struttura realizzata in fibra di carbonio, materiale notoriamente resistente e un toccasana sotto il profilo dell’ottimizzazione dei pesi.
La scelta di questa architettura va anche nella direzione dell’ “arruolamento” dell’ AM-RB 001 nelle competizioni (Campionato Mondiale Endurance). E le auto da corsa, è pienamente risaputo, necessitano di favorevoli rapporti peso potenza congiunti a strutture ultra resistenti. Tutti aspetti che il settore Progetti Speciali di Aston Martin, lo stesso che ha dato i natali alla One-77 per intenderci, è in grado di gestire splendidamente.
Sotto il profilo delle specifiche tecniche, all’ Aston Martin c’è ancora giustamente un discreto riserbo. Ma la Casa di Gaydon comunica che il propulsore sarà un V12 aspirato completamente nuovo, che vorrebbe dire la presenza in gamma di tre V12 completamente diversi (il “vecchio” aspirato, il nuovo sempre ad alimentazione atmosferica e il biturbo). Le prime consegne dei 150 esemplari dell’ AM-RB 001 stradali avverranno non prima del 2018.