Nuova Smart Brabus: passaggio in palestra
Alla nuova smart firmata Brabus, simbolo di sportività nella gamma, hanno dato un’altra dose di vitamine, per ringalluzzire i muscoli pur nell’indole perfetta per l’uso in città. La cura Brabus è declinata in tutte le carrozzerie: Fortwo, Fortwo Cabrio, Forfour.
Nulla di esagerato, comunque. La Smart Brabus è equilibrata, facile da guidare e piacevolmente grintosa. Al volante ci si può divertire, anche per merito dello sterzo modificato e reso più diretto.
Brabus monta il noto tre cilindri di 0.9 litri turbo, da cui per l’occasione i tecnici tedeschi spremono 109 CV, a fronte però di consumi omologati del 10% inferiori. Per combinare questi risultati hanno lavorato soprattutto sull’aspirazione, l’incremento della pressione del carburante (di 2 bar) e l’impianto di scarico.
Il cambio è automatico a doppia frizione twinmatic a 6 rapporti, che è più reattivo nella risposta e dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per ottenere migliori doti di accelerazione da vettura ferma.
Di fatto la Brabus ha ottenuto la smart di serie più potente finora prodotta. La potenza nominale ha guadagnato 5 kW e anche la coppia massima è cresciuta, di 23 Nm. Per erogare i 80 kW (109 cavalli) il motore va a girare a 5.750 giri/min. mentre la coppia di 170 Nm si ottiene a soli 2.000 giri/min. La taratura della sovralimentazione va a caccia di sprint. Con meno di 1.000 cc di cilindrata, si può passare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. In velocità emerge la versione a quattro posti, che può raggiungere i 180km/h.
All’assetto sportivo Brabus si può preferire l’assetto Performance, più rigido, più deciso nel contrastare il rollio, e con un controllo stabilità ESP dalla taratura specifica, maggiormente progressiva.
Personali i cerchi in lega BRABUS Monoblock IX in tonalità grey e verniciatura opaca. La smart fortwo monta pneumatici sportivi 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). La smart forfour, all’anteriore ha invece dei 185/45 R 17 H. Tutti i modelli smart Brabus dispongono di serie di box portaoggetti con serratura, pacchetto Cool & Audio e della funzione di avvertimento della distanza. Inoltre, fortwo coupé e forfour hanno il tetto Panorama già in primo equipaggiamento.
Le versioni Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour di smart Brabus sono rispettivamente disponibili con prezzi che partono da 19.899, 23.250 e 20.650 euro.
Al top di gamma si presenta la nuova smart Brabus Xclusive che presenta ulteriori tocchi di stile ed equipaggiamenti caratterizzati. Per esempio, i sedili sportivi in pelle Nappa traforata/pelle nera, la plancia portastrumenti in un mix di pelle ecologica/tessuto, indicatore supplementare Brabus con orologio e contagiri e (ci mancherebbe) la targhetta Xclusive. Presenti di serie pure il pacchetto LED & Sensor, i sedili riscaldabili per guidatore e passeggero e, nella forfour i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile. I prezzi delle Brabus Xclusive, per le tre varianti di carrozzeria, sono di 22.969, 26.230 e 23.720 euro.
Redazione MotorAge.it