Dopo i recenti aggiornamenti alle versioni normali, la sportivissima Renault Clio R.S. è stata sottoposta a un moderato restyling. Il primo elemento che salta all’occhio è il sistema di illuminazione anteriore R.S. Vision, che riproduce una bandiera a scacchi. Ma c’è parecchio altro.
Renault Sport porta il suo know-how sulla rinnovata gamma della Clio R.S. e si rifà anche nelle versioni R.S. da 200 e 220 CV che consentono di scegliere fra due motorizzazioni: il 1.6 a benzina turbocompresso è declinato nelle potenze da 200 CV e da 220 CV. La prima configurazione è destinata alla Clio R.S. 200, mentre la seconda riguarda la Clio R.S. Trophy.
Molto interessanti le prestazioni, soprattutto quelle riguardanti la Trophy, accreditata infatti di un tempo pari a 6”6/10 nello 0-100 km/h, con la velocità massima di 235 km/h. Parlando di telai, si parte dallo Sport con regolazione delle sospensioni che rappresenta un ottimo compromesso tra sportività e comfort; qualità cui le ruote da 17” non sono certo estranee.
Sono diversi gli aspetti della Renault Clio R.S. votati al puro piacere di guidare, in grado di trasmettere forti emozioni al pilota e ai passeggeri. Un esempio è il cambio doppia frizione EDC a sei rapporti, capace di “sparare” le marce in appena 130 millisecondi con il programma più sportivo. Potremmo citare anche il Launch Control per partenze da brivido, oppure lo sterzo talmente diretto da richiedere un minimo di apprendistato. Ma la novità più eclatante in termini di appassionati è lo scarico opzionale Akrapovic.
Ora finalmente la Renault Clio R.S. è tornata “a cantare” come si deve.