Skoda Kodiaq si prepara a battagliare tra i grandi SUV
Debutto in avvicinamento, nei primi mesi del 2017 per il SUV Skoda Kodiaq, il primo sport-utility boemo, che può utilizzare le tecnologie del Gruppo Volkswagen di cui il marchio fa parte. Un altro modello in un segmento commerciale che va per la maggiore, e in cui VW, attraverso il marchio Skoda, può giocare la carta di un offensiva diversa, alternative, a caccia di nuove fasce di clienti.
Lunghezza di 4 metri e 70 cm per Kodiaq, realizzato sulla piattaforma MBI del Gruppo Volkswagen. Vano bagagli top class (fino a 2.065 litri di capacità), disponibilità della terza fila di sedili, e sistemi di nuova generazione in fatto di connettività e infotainment, inclusi pulsante eCall di emergenza e rintracciabilità vettura tramite smartphone.
La piattaforma SmartLink per sistemi Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate, è opzionale per l’entry-level e di serie per le varianti più avanzate. Previsto pure il Phonebox con ricarica induttiva dello smartphone via wireless.
Uno sport-utility di stazza medio-grande che si potrà permettere prezzi competitivi proponendo tecnologie modernissime. Di livello premium, diciamo. A cominciare dai sistemi di assistenza alla guida. Le telecamere che compongono l’Area View (novità per Skoda) traducono sul display di bordo tutti gli oggetti nelle immediate vicinanze. Il pacchetto Parking Distance Control prevede la funzione di mantenimento della distanza di sicurezza, azione frenante automatica e ovviamente il supporto nelle manovre di fino. Nel caso si traini un rimorchio, il Trailer Tow Assist system aiuta nelle manovre in retromarcia.
Per il Kodiaq a 5 o a 7 posti, inizialmente la scelta è su tre motorizzazioni: due Turbodiesel e un Turbo benzina. In ogni caso i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e gli schienali possono essere inclinati.
Il grande SUV boemo c’è in versione con la sola trazione anteriore, oppure con la più sofisticata trazione 4×4, con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico DSG. Con il 4×4 è di serie il sistema Driving Mode Select, abbinabile al Dynamic Chassis Control (DCC) Sono funzioni di personalizzazione della guida, con cui è possibile configurare la risposta dello sterzo, dell’acceleratore, della trasmissione DSG e adeguare le sospensioni al tipo di terreno da affrontare. Nelle versioni con trazione 4×4, i parametri si impostano automaticamente per favorire la marcia in fuoristrada con il tocco di un pulsante.
La concorrenza non riguarda ovviamente modelli dal più alto blasone. Skoda Kodiaq è stata voluta per inserirsi dove i teoremi del SUV di generose dimensioni, dell’ampio spazio e della ricchezza di equipaggiamenti si alleano alla competitività. Hyundai Santa Fe, Kia Sorento, SsangYong Rexton. Per certi versi, nel top di gamma, anche Honda CR-V e Subaru Outback.
Fabrizio Romano