Smart Ready to drop: per consegne sprint
Disponibile a Stoccarda dal prossimo autunno, “Smart Ready to drop” è un originale sistema di consegna dei pacchi, attraverso il quale si potrà far recapitare gli ordini online direttamente nel vano bagagli della propria smart.”Miracoli”dei sistemi informatici.
Prima c’è stata l’Audi e il debutto di “In-car Delivery” della Volvo, e ora anche la Smart propone un servizio di consegna diretta nel baule dell’auto. L’idea arriva in realtà dall’esperienza della Daimler con Car2go, il car sharing in cui gli smartphone possono già gestire l’apertura delle porte.
La sperimentazione inizierà a Stoccarda il prossimo autunno, dove la tecnologia permetterà ai clienti di scegliere dei prodotti online e di farseli consegnare direttamente nell’automobile, senza dover attendere il corriere a casa. Successivamente l’iniziativa si espanderà a Colonia, Bonn, Berlino e in altre tre città tedesche. E prima o poi arriverà anche in Italia.
Rodato ampiamente l’anno scorso con la collaborazione di una trentina di automobilisti, “Smart Ready to drop”è stato realizzato con il supporto di DHL Paket.
Il cliente deve solo scaricare un’apposita app, loggarsi, e indicare la posizione della propria smart. Successivamente, i fattorini DHL potranno aprire la vettura mediante una chiave digitale, generata una tantum e valida solo per una consegna (in pratica come avviene per le card delle camere d’hotel), quindi alloggiare il pacco nel baule.
Il nuovo servizio, che funziona grazie a una Connectivity Box collocata nella parte bassa del parabrezza, sarà ordinabile a partire da settembre sulle nuove smart ma anche aftermarket. E’ previsto anche un retrofit gratuito per i volontari che faranno da tester.