Toyota GT86: ancora più sportivo il look 2017
Lifting per la Toyota GT86, compatta coupé ora ancora più sportiva. In Italia il nuovo modello avrà un prezzo di partenza di 31.700 euro. Già realizzato il prototipo in formato Shooting Brake.
A volte basta un numero. Per molti magari non significa nulla, mentre agli appassionati più incalliti fa percepire con chiarezza l’indole di un modello. Per Toyota, uno dei numeri utili, rappresentativi, è appunto l’86, quale simbolo di sportività e gomme ruggenti. Mettiamoci davanti un bel GT ed ecco la GT86, gran turismo compatta e vivacissima che, a distanza di quattro anni, è stata aggiornata nel model year 2017.
La sportiva a trazione posteriore di Toyota è stata rinnovata nel design e nelle tecnologie. Le modifiche estetiche coinvolgono innanzitutto i paraurti: quello anteriore ha un’impronta più decisa e integra prese d’aria di maggiori dimensioni. Quello posteriore è adesso ribassato, per sfruttare meglio i flussi dell’aerodinamica.
I gruppi ottici si sono evoluti sia nello stile sia nella funzionalità, con ampio utilizzo di LED per i fari (Bi LED), i fendinebbia e gli indicatori di direzione. Non può mancare un nuovo disegno per i cerchi in lega da 17”, che servono sempre in un restyling, per conferire un sapore di nuovo ed esaltare la personalità del modello. Gli interni guadagnano invece i comandi audio al volante, il display multi-informazioni TFT a colori da 4,2″ pollici e nuovi tessuti in nero con finiture a contrasto.
Quanto al motore, sotto il cofano continua ad essere impiegato il quattro cilindri Boxer 2.0 litri da 200 CV (su alcuni mercati dati come 205), che in combinazione con il cambio manuale di serie accredita la sportiva Toyota di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Velocità di punta: 226 km/h.
Ha un’erogazione alla “vecchia maniera”, ossia gradisce essere spinto anche fino a oltre i 5.000 giri/min. per continuare nel suo allungo imperioso. Inoltre, l’assenza del turbo ripaga in termini di sound, lasciando al Boxer a cilindri contrapposti la possibilità di esprimersi in una “colonna sonora” caratteristica. Finalmente, tra i controlli per la sicurezza compare anche il sistema di assistenza nella partenza in salita (HAC).
Puntare sulla denominazione “classica” è una scelta strategicamente efficace? Sicuramente frutto di una linea politica interna al gruppo, visto che negli USA la Scion (parte del gruppo) ha visto il modello FR-S trasformarsi in… Toyota 86.
Da noi, la nuova GT86 Model Year 2017 è proposta in un unico allestimento: il Rock & Road, sia con il cambio manuale sia con il cambio automatico, che però, se è lo stesso della configurazione attuale non garantisce passaggi di marcia veloci come si conviene a una sportiva pepata del genere. Con il cambio manuale si risparmierà inoltre sul prezzo di listino, che parte da 31.700 Euro.
Tuttavia sono previste due differenti personalizzazioni. Questione di spirito e di gusti per scegliere.
Lo Sport Pack mette in primo piano la guida e il comportamento dinamico della vettura, con lo spoiler posteriore in alluminio nero opaco e le sospensioni (anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante) modificate. Con il Leather Pack si hanno sedili in pelle e Alcantara black, di cui gli anteriori a regolazione elettrica e riscaldabili.
Curiosità. Il team design di Toyota Australia ha già sviluppato il concept in formato Shooting Brake della GT86 (l’ultima delle immagini), dietro l’attenta supervisione della casa madre. Presentato a Sidney, il prototipo ha il portellone e tutta la parte finale posteriori rifatti, per ottenere maggiore funzionalità per i bagagli e fruibilità dello spazio per dei passeggeri posteriori, mantenendo comunque i principi caratteriali del coupé sportivo.
Una risposta
[…] a una seconda generazione dei modelli GT86 e BRZ, lanciati nel 2012 e ristilizzati nel 2016. Versioni speciali comprese. Già attualmente, motore boxer 2 litri, baricentro basso e trazione posteriore rendono […]