I viaggi on-the-road sono emozionanti, ispirano senso di libertà e talvolta accendono in noi il desiderio di avventura sopito da tempo. Ma quali tra questi percorsi sono considerati i più belli da fare?
Per chi ha già visitato la Sardegna sa che le spiagge incontaminate e l’atmosfera stessa dei suoi abitanti sono già un’ottima occasione per trascorrere le proprie vacanze in quella terra, molti però, si soffermano alla parte nord di quest’isola meravigliosa piena di locali e vita mondana, magari anche nella speranza di vedere qualche Vip e sognare di fare quella vita. Ma il sud… ecco il sud offre itinerari indimenticabili, tutta la costa è meravigliosa, l’acqua cristallina il profumo del mare che arriva fin dentro la macchina mentre vi godete il paesaggio. Insomma un Road-Trip in Sardegna, almeno per noi Italiani è assolutamente da provare e soprattutto amare.
Sagre, feste di paese, specialità culinarie e la famosa pizzica, c’è un detto che racchiude tutto questo in un’unica frase che, per chi è già stato in quelle zone, troverà assolutamente vero: Nel Salento si trova la via dell’importanza della vita.
Percorsi immersi nei boschi con una natura completamente incontaminata e perfetta o strade che incrociano i piccoli villaggi. Scoprirete anche, che proprio in questi villaggi, la nota freddezza germanica è soltanto un ricordo lontano di vecchi dissapori.
Rimaniamo in Europa, per la precisione nella penisola iberica. Un viaggio lungo una settimana di quasi 500 km, da Lisbona a Faro. Spiagge e acqua cristallina ma anche campagne rilassanti dove magari perdersi in uno dei tanti uliveti. Un paradiso mediterraneo con il giusto equilibrio tra natura e città caratteristiche.
Un’ esperienza per veri amanti della natura, della storia orientale e… per chi possiede una vettura a quattro ruote motrici attrezzata per l’off road perché la qualità delle strade non è proprio perfetta. La meta finale sarà la città di Samarcanda, dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
Canguri, canguri, deserto e di nuovo canguri! Siamo in Australia, in uno degli itinerari di road trip più noti e apprezzati. Partite da Melbourne e da lì percorrete 400 km toccando località da visitare. Da non perdere Torquay, Anglesea e il faro di Otway.
Proprio lì consigliamo di lasciare l’auto per incamminarvi attraverso un sentiero naturale, lungo il quale è inevitabile trovare canguri e koala in piena libertà.
L’autostrada più lunga del mondo si trova in Sud America, “è sempre America, ma a sud” (cit) è un viaggio di 5000 km con strade completamente sterrate e temperature che toccano i 40 gradi, ma i tramonti e i cieli tersi e lo spazio infinito che solo una terra arida sa dare li potrete trovare solo lì.
E poi c’è la madre di tutti i Road Trip la mitica Route 66; non segnata però negli atlanti stradali e quindi dovrete essere voi a riuscire a seguire quella rotta protagonista di diversi film e celebri cartoni animati.
Siete ancora qui a leggere? Presto, si parte!