MotorAge New Generation

8 viaggi in auto che non vorresti perderti

I viaggi on-the-road sono emozionanti, ispirano senso di libertà e talvolta accendono in noi il desiderio di avventura sopito da tempo. Ma quali tra questi percorsi sono considerati i più belli da fare?

Per chi ha già visitato la Sardegna sa che le spiagge incontaminate e l’atmosfera stessa dei suoi abitanti sono già un’ottima occasione per trascorrere le proprie vacanze in quella terra, molti però, si soffermano alla parte nord di quest’isola meravigliosa piena di locali e vita mondana, magari anche nella speranza di vedere qualche Vip e sognare di fare quella vita. Ma il sud… ecco il sud offre itinerari indimenticabili, tutta la costa è meravigliosa, l’acqua cristallina il profumo del mare che arriva fin dentro la macchina mentre vi godete il paesaggio. Insomma un Road-Trip in Sardegna, almeno per noi Italiani è assolutamente da provare e soprattutto amare.

Ma l’Italia stimola viaggi da sogno, è ricca di strade da percorrere per scoprire posti indimenticabili. Come tutto il Salento, e diciamo proprio tutto, perché non c’è un angolo di questa terra che non vi affascinerà. Rimarrete estasiati dal mare, le coste e le città così calde e ricche d icultura e tradizione.

Sagre, feste di paese, specialità culinarie e la famosa pizzica, c’è un detto che racchiude tutto questo in un’unica frase che, per chi è già stato in quelle zone, troverà assolutamente vero: Nel Salento si trova la via dell’importanza della vita.

Difficilmente un italiano pensa di andare in vacanza in Germania, ci chiediamo che cosa ci sarebbe da visitare se non le città che hanno fatto la storia della seconda guerra mondiale. Ma vi stupirete percorrendo le strade che attraversano la Foresta Nera.

Percorsi immersi nei boschi con una natura completamente incontaminata e perfetta o strade che incrociano i piccoli villaggi. Scoprirete anche, che proprio in questi villaggi, la nota freddezza germanica è soltanto un ricordo lontano di vecchi dissapori.

Rimaniamo in Europa, per la precisione nella penisola iberica. Un viaggio lungo una settimana di quasi 500 km, da Lisbona a Faro. Spiagge e acqua cristallina ma anche campagne rilassanti dove magari perdersi in uno dei tanti uliveti. Un paradiso mediterraneo con il giusto equilibrio tra natura e città caratteristiche.

Se invece avete un po’ di tempo e pensate a un “viaggio-avventura, grandissima è l’emozione che proverete percorrendo in auto la via della seta. Un viaggio di circa 700 km alla riscoperta dei tempi antichi, quando quella stessa strada veniva percorsa a piedi per andare dall’Europa alla Cina.

Un’ esperienza per veri amanti della natura, della storia orientale e… per chi possiede una vettura a quattro ruote motrici attrezzata per l’off road perché la qualità delle strade non è proprio perfetta. La meta finale sarà la città di Samarcanda, dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Canguri, canguri, deserto e di nuovo canguri! Siamo in Australia, in uno degli itinerari di road trip più noti e apprezzati. Partite da Melbourne e da lì percorrete 400 km toccando località da visitare. Da non perdere Torquay, Anglesea e il faro di Otway.

Proprio lì consigliamo di lasciare l’auto per incamminarvi attraverso un sentiero naturale, lungo il quale è inevitabile trovare canguri e koala in piena libertà.
L’autostrada più lunga del mondo si trova in Sud America, “è sempre America, ma a sud” (cit) è un viaggio di 5000 km con strade completamente sterrate e temperature che toccano i 40 gradi, ma i tramonti e i cieli tersi e lo spazio infinito che solo una terra arida sa dare li potrete trovare solo lì.

Cosa dire degli Stati Uniti? Oramai quasi tutti conoscono le strade principali e famose grazie ai moltissimi film che sono stati girati proprio per far ammirare le bellezze di questa terra. Per prima parliamo della Highway 61 che collega Nord e Sud percorrendo sei Stati e cambiamenti climatici non indifferenti.
E poi c’è la madre di tutti i Road Trip la mitica Route 66; non segnata però negli atlanti stradali e quindi dovrete essere voi a riuscire a seguire quella rotta protagonista di diversi film e celebri cartoni animati.

Siete ancora qui a leggere? Presto, si parte!

Exit mobile version