MotorAge New Generation

BMW 740e – 740 Le iPerformance: ammiraglia ibrida di lusso

La nuova BMW Serie 7 con propulsione ibrida plug-in è disponibile in tre versioni: BMW 740e iPerformance, 740Le iPerformance a passo allungato e 740Le xDrive iPerformance con trazione integrale intelligente.

Alta potenza di sistema
In dettaglio, il propulsore 4 cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo (abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti) e il propulsore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, erogano una potenza di sistema di 326 CV, nonché una coppia complessiva pari a 500 Nm.

Il consumo medio nel ciclo combinato varia da 2,0 a 2,5 litri per 100 km, con relative emissioni di CO2 che spaziano da 45 a 56 g/km.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio, con capacità netta di 7,4 kWh, è ottimizzata appositamente per i nuovi modelli ed è adeguatamente protetta contro gli urti essendo collocata sotto il divanetto posteriore.

La ricarica avviene tramite le normali prese di corrente in meno di quattro ore, mentre utilizzando la BMW i Wallbox il tempo scende a tre ore.

Un binomio motoristico perfetto
L’intelligente strategia di esercizio permette dinamismo ed efficienza ai massimi livelli, con possibilità di guidare nella modalità elettrica sia nelle metropoli che sulle strade extraurbane. Durante le accelerazioni, il boost elettrico supporta il motore endotermico assicurando una rapidità di risposta assai elevata.

Inoltre, quando viene richiamata una potenza superiore, l’Assist elettrico coadiuva il propulsore endotermico e riduce il consumo di carburante dello stesso; il recupero nelle fasi di rilascio e la produzione di corrente elettrica sotto carico aumentano le riserve di energia della batteria ad alta tensione.

Scegli la configurazione che vuoi
Da parte sua il pulsante e-Drive consente di selezionare la funzionalità ibrida in base alle necessità. L’impostazione standard Auto eDrive nella BMW 740e assicura l’interazione ottimizzata del motore elettrico con il propulsore a combustione interna, mentre il Max eDrive serve per la guida esclusivamente elettrica. L’impostazione Battery Control mantiene costante o aumenta il livello di carica dell’accumulatore ad alto voltaggio. Infine, l’interconnessione con il sistema di navigazione permette di realizzare una strategia di esercizio su misura per il percorso impostato, così da ottimizzare l’efficienza e arrivare a destinazione nella modalità esclusivamente elettrica.

Prestazioni di livello superiore
Per quanto riguarda le performance, grazie alla succitata potenza di sistema pari a 326 CV e al lightweight intelligente, la BMW 740e iPerformance accelera da 0 a 100 km/h in 5”4/10, mentre alla 740Le iPerformance occorre un decimo di secondo in più.

Quanto alla 740Le xDrive iPerformance, con il contributo della trazione integrale fa segnare il miglior tempo: 5”3/10. Infine, per tutte le configurazioni la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre la velocità di punta con modalità esclusivamente elettrica ammonta a 140 km/h.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version