Al prossimo salone di Parigi la Citroen presenterà la Cxperience. Un prototipo dallo stile fortemente innovativo, dotato di un’avanzata motorizzazione ibrida plug-in. Stando a indiscrezioni la vettura prefigurerebbe l’erede dell’ammiraglia C5.
La linea della Cxperience è modernissima e caratterizzata da un’ampia vetratura. In particolare il lunotto si estende fino al tetto senza soluzione di continuità, mentre le portiere che si aprono “a libro” agevolano al massimo l’accesso a bordo.
La carrozzeria è verniciata in un tenue color Mizuiro perlato e i cerchi in lega che misurano la bellezza di 22” enfatizzando l’impressione di sportività. Le luci anteriori sono a led e rappresentano un’estensione della griglia. Notevole anche il passo pari a 3 metri, indice di un’ottima abitabilità.
Gli aspetti classici di questa futuribile Citroën sono il volante monorazza, che riporta ai modelli del Double Chevron di un tempo, e le finiture in legno di noce.
La Citroën Cxperience adotta un powertrain plug in hyibrid con motore endotermico a benzina. Non ci sono ancora dati ufficiali riguardo la potenza, ma sono ipotizzabili 200 CV per l’unità a benzina e 80 kW per i propulsori elettrici. Intuibile come il picco di sistema raggiungerebbe 300 CV. La batteria ha una capacità di 3kWh e si ricarica in circa 2 ore.
La trazione è integrale indotta da un propulsore a batteria collocato sull’asse posteriore. Quanto all’autonomia con il solo ausilio dei motori elettrici, secondo la Casa francese la vettura può percorrere fino a 60 km.