Sarà la versione estrema della Focus RS (si parla di 400 CV e oltre) di recente avvistata al Nurburgring in veste di prototipo. La Focus RS 500 potrebbe debuttare nel 2017 per essere realizzata in appena 500 esemplari.
Il motore 2.3 EcoBoost turbocompresso, di derivazione Mustang, ha un enorme potenziale grazie a soluzioni tecniche di gran livello. Per i progettisti della Ford sarà stato piuttosto facile ottenere 400 CV invece dei 350 relativi alla “normale” Focus RS.
La Ford Focus RS 500 manterrà la trazione integrale permanente della RS tradizionale, con netta preponderanza di coppia al retrotreno. Soluzione che favorisce la maneggevolezza e consente anche ampie derapate di potenza. Il tutto coadiuvato dal differenziale autobloccante posteriore.
Per quanto riguarda il cambio, difficilmente sarà adottato un sistema a doppia frizione, in quanto voci di corridoio danno per certa l’adozione della trasmissione manuale a 6 rapporti, in comune con la”normale” RS.
L’estetica verrà aggiornata con inediti spoiler ed estrattore d’aria posteriore al fine di massimizzare il carico aerodinamico.
Non dimentichiamoci infatti, che la Ford Focus RS 500 sarà uno splendido “animale da pista”.