Sono Cara Scott, 25 anni(Gran Bretagna), Hélène Cressot (Francia), Johannes Knapp, 30 anni (Germania), Andrea Lorenzo Facchinetti, 42 anni (Italia) e Jesús Sánchez, 23 anni (Spagna), i quali hanno corso sul grandiosamente simulato circuito di Le Sarthe, famoso per la 24 ore di Le Mans, dove la vera Ford GT ha vinto proprio quest’anno, a 50 anni dalla memorabile vittoria del 1966.
Esattamente, insieme hanno guidato per 48 ore, 29 minuti e 21 secondi, coprendo in tutto 41.004 chilometri e 3015 giri. Per “sopravvivere” alla fatica e alimentare la necessaria forza di volontà, i giocatori si sono aiutati con snack e bibite energetiche, nonché brevi sonnellini, battendo infine il record precedente di 48 ore e 1 minuto.
Il nuovo record è stato presentato alla Gamescom di Colonia, la più grande manifestazione europea dedicata al gaming.
“Questa sfida – benché di guida virtuale – ha richiesto estrema concentrazione e notevole resistenza, anche di più rispetto a noi”, ha affermato Stefan Mücke, pilota del team Ford Chip Ganassi Racing, che gareggia nel FIA World Endurance Championship con la Ford GT reale.
Per dare un’idea, i loro 41.004 chilometri totali equivalgono all’incirca alla lunghezza di un giro completo del mondo. E’ stato inoltre calcolato che i gamers abbiano consumato 32 bibite energetiche, 146 bottiglie di acqua e 47 bottiglie di soft drink, oltre a più di 3 chili di snack.
Secondo Lena Kuhlmann, giudice ufficiale del Guinness dei Primati, è stato importante anche che la Ford GT reale fosse in bella vista parcheggiata davanti ai giocatori, evitando che si alienassero completamente nel mondo virtuale del videogioco.
Gran lavoro e collaborazione tra gli ingegneri Ford e Microsoft’s Turn 10 Studios, impegnati a rendere l’esperienza di guida virtuale delle auto in Forza Motorsport 6 fosse la più realistica possibile, a partire dalla grafica, le reazioni dinamiche e le sensazioni di guida di ogni veicolo, fino ad arrivare alle sonorità del motore o gli stili di guida. Con accuratezze svelate e riprodotte nel gioco, come ad esempio l’ala posteriore attiva, che cambia automaticamente il suo angolo di regolazione a seconda delle condizioni e sollecitazioni. Non a caso, la Ford GT figura nelle prime 5 vetture più scelte nel videogioco Forza Motorsport.
Ford e Microsoft hanno unito le loro esperienze anche nel Forza Racing Championship, la più grande competizione di Forza Racing nella storia. Aperto ai giocatori top come ai dilettanti, il campionato (che termina il 4 settembre) incorona il miglior giocatore di Forza del mondo: premio finale, una Ford Focus RS.
Redazione MotorAge.it