R nineT Scrambler: la moto “Rock” secondo BMW
Sulla scia delle leggendarie Scrambler portate alla ribalta dai “riders” negli Anni 50, la BMW R nineT Scrambler è stata creata per gli appassionati delle due ruote che amano le moto dall’animo rude e dal design purista. Un modo particolare di esprimere il proprio concetto di vita, del viaggiare e sentirsi legati al proprio “giocattolone”. Oggi ci sono modelli dalla tecnica raffinata, in questo caso abbinata alle qualità tipiche delle realizzazioni BMW Motorrad.
Motore a cilindri contrapposti – La nuova Scrambler di BMW Motorrad adotta il classico e brillante motore boxer raffreddato ad aria, che da oltre nove decenni è sinonimo di robustezza, erogazione di coppia rotonda e sonorità inimitabile. Nella R nineT Scrambler il boxer è realizzato nella cilindrata di 1.170 cc con raffreddamento aria/olio. Tale propulsore eroga 110 CV a 7.750 giri/min., nonché un picco di coppia pari a 116 Nm a 6.000 giri/min..Grazie alla nuova mappatura e al sistema di alimentazione del carburante con filtro a carbone attivo, il boxer BMW soddisfa le norme antinquinamento Euro 4.
Classica e versatile – In sostanza, la BMW R nineT Scrambler è una moto ideale per il customing e la personalizzazione, secondo una filosofia di versatilità che vede coinvolti anche il concetto modulare del telaio con sella del passeggero smontabile e numerose possibilità di variazione. Per quanto concerne la ciclistica, le sospensioni sono del tipo classico con forcella telescopica anteriore e Paralever posteriore, mentre la ruota anteriore è quella immensa da 19” nel tipico stile Scambler. Sul versante dei freni, figurano pinze a 4 pistoncini montate assialmente, tubi in acciaio e dischi da ben 320 mm; non manca il sistema antibloccaggio ABS. Completa l’opera l’impianto di scarico alto, con doppi terminali che diffondono adeguatamente l’inconfondibile “musica” del motore boxer BMW.
Redazione Motorage.it
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=FJm2HXlm6tk” width=”560″ height=”315″]
2 risposte