Chi la guarda ne ricava una sensazione di potenza e di energia grazie al design dal forte impatto. Ma Ateca è sopratutto spaziosa, dinamica e divertente anche sull’off-road.
La Seat Ateca si propone con tutti gli argomenti necessari per competere con le star della categoria, a cominciare dallo stile che rappresenta una perfetta combinazione di dinamismo e funzionalità. Il frontale è quello classico delle vetture Seat, ma l’ampia griglia sfoggia un look da SUV, comprese le luci dalle linee ben definite e le grandi prese d’aria.
L’abitacolo dell’Ateca combina una raffinata eleganza con una buona dose di dinamicità. Lunga 4,363 metri si pone nella parte media del segmento per quanto riguarda l’abitabilità, cedendo nove centimetri alla Renault Kadjar, sua più temibile avversaria e tredici centimetri alla cugina Tiguan. Questo non incide sull’abitabilità e neppure sulla capacità di carico del vano bagagli che è di 510 litri (485 litri nella versione a quattro ruote motrici), contro 615 litri della Tiguan. Per la prima volta su una Seat compare il portellone elettrico che può essere aperto o chiuso mediante un semplice movimento del piede.
Non bisogna dimenticare che la Seat Ateca ha ottenuto il massimo dei voti (cinque stelle) nei severissimi crash-testo Euro NCAP con il 98 per cento della sicurezza per quanto riguarda gli adulti a bordo, ottima anche la sicurezza per i bambini trasportati con un rilevante 81 per cento, poca attenzione invece per i pedoni, soltanto 69 per cento. A questi risultati hanno contribuito appunto i sistemi di sicurezza che vanno dal Traffic Jam Assist che consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go in quanto adegua la marcia al flusso del traffico.
La gamma motori della Ateca propone due unità a benzina, tre cilindri turbo con iniezione diretta di carburante 1.0 Tsi da 115 CV e 1.4 da 150 CV con disattivazione dei cilindri e due a gasolio Tdi 1.6 con115 CV e Tdi di due litri con 150 e 190 CV. La trazione dell’ Ateca nella versione base è sulle ruote anteriori, ma le versioni più importanti possono utilizzare la trazione integrale di ultima generazione in grado di reagire in modo estremamente rapido a tutte le possibili situazioni di guida.
Qualche centinaio di chilometri alla guida dell’ Ateca 2.0 TDI con la trazione integrale intelligente su un percorso che ha compreso anche qualche passaggio fuoristrada, ci hanno fatto scoprire uno Sport Utility Vehicle che non ha nulla da invidiare ai SUV della concorrenza. Il SUV spagnolo se la cava ottimamente nel caos urbano di una città, sgattaiolando come una berlina compatta, ma nello stesso tempo è stradaiola quanto basta per mantenere fuori città un ritmo sostenuto, riuscendo a esaltare le doti di silenziosità di marcia, precisione dello sterzo, efficienza dinamica. Che dire dei percorsi in fuoristrada? Beh, che se l’è cavata brillantemente!
Gianni Montani
LA TECNICA DELLA SEAT ATECA 2.0 TDI CR
• classe ambientale: Euro 6
• sterzo: servosterzo elettromeccanico a cremagliera
• sospensioni: anteriori tipo McPherson, molle elicoidali; posteriori assale semirigido
• trazione: quattro ruote motrici
• freni: anteriori a dischi autoventilati, posteriori a disco pieno
• cambio: manuale a 6 marce + retromarcia
• peso: 1950 kg
• capacità serbatoio carburante: 50 litri
• capacità vano bagagli: da 510 a 1000 litri
• dimensioni: lunghezza 4,363 m, larghezza 1,841 m, altezza 1,601 m; passo 2,638 m
• accelerazione 0 – 100 km/h: 8”5/10
• velocità massima: 202 km/h
• consumi: urbano 5,0 l/100 km, extraurbano 3,6 l/100 km, combinato 4,1 l/100 km
• prezzi: da 26.400 euro