La versione decapottabile Aston Martin DB11 Volante debutterà solamente nella primavera del 2018, ma già circolano prototipi pressoché definitivi. L’impostazione tecnica sarà la medesima della Coupé.
Da Gaydon arriva un’anticipazione inaspettata. La versione convertibile della DB11 si farà e arriverà nel 2018. Il motore previsto per l’Aston Martin DB11 Volante è il nuovo 5.2 litri V12 biturbo. Un propulsore realizzato ex novo dalla Casa di Gaydon che nella gamma del prestigioso costruttore inglese sostituirà progressivamente il V12 6 litri aspirato.
Le prestazioni della DB11 Volante saranno molto vicine a quelle della corrispondente versione coupé, con un tempo sullo 0-100 km/h stimato in 4”1/10 e la velocità massima di circa 320 km/h. Non si esclude, inoltre, il debutto di un inedito motore V8 sviluppato “a quattro mani” dai tecnici Aston Martin e i colleghi della Mercedes-AMG. Confermata la trazione posteriore, al pari del cambio automatico ZF a 8 rapporti situato in blocco al retrotreno.
Dalle prime immagini ufficiali rilasciate dall’Aston Martin, si nota la presenza della capote in tela. Una scelta intelligente e saggia, in quanto un eventuale tetto rigido avrebbe potuto “sporcare” la linea raffinata e sportiva della DB11 Volante.
Sicuramente, come avviene per ogni vettura decapottabile, la prossima Aston Martin darà il meglio di sé completamente open air. Ci piace immaginare un ruolo da protagonista in un prossimo film de l’Agente 007. Chi non assocerebbe una supercar di Gaydon a James Bond?