MotorAge New Generation

Audi TT RS: prestazioni da autodromo

Le nuove Audi TT RS Coupé e Roadster debuttano i Italia alla fine di quest’anno con un cinque cilindri di nuova generazione in grado di erogare 400 cavalli, ben 60 in più rispetto al modello precedente (VIDEO)

La più potente Audi TT di sempre ha 400 CV, prestazioni superiori a ogni concorrente diretto e un look funzionale al carico aerodinamico indispensabile a una super sportiva del genere.
Declinata nelle configurazioni Coupé e Roadster, la Audi TT RS adotta un motore 5 cilindri in linea TFSI a benzina il cui rombo ricorda moltissimo quello dell’indimenticabile Audi Quattro, mattatrice nel Mondiale Rally nei primi Anni 80.

Ma al di là di questo sound possente che staresti ore e ore ad ascoltare, il propulsore eroga la bellezza di 400 CV “sconfinando” senza tanti complimenti in territori Porsche. E il bello è che questo picco si mantiene uguale da 5.800 a 7.000 giri/min. Questo significa un allungo più unico che raro per un motore sovralimentato del genere. Senza dimenticare il picco di coppia pari a 480 Nm, il quale contribuisce a performance di tutto rispetto: 0-100 km/h in 3”7/10 e velocità massima di 280 km/h.

Che la Audi TT RS non sia una TT come le altre lo capirebbe chiunque. Basta guardare i paraurti specifici, le prese d’aria, i quattro terminali di scarico, l’alettone posteriore e l’estrattore dietro. Dei veri e propri generatori di deportanza.

Ad arricchire l’aspetto, oltre alla funzionalità e alla sicurezza, a richiesta vi sono i gruppi ottici posteriori con tecnologia Matrix OLED, che emettono una luce estremamente omogenea e precisa che non produce ombre né richiede riflettori.

All’interno la Audi TT RS sfoggia l’ormai consueto Audi Virtual Cokpit, sedili rifiniti in pelle trapuntata e il pulsante d’avviamento situato fra le razze del volante come avviene a bordo della supercar Audi R8.

La potenza sviluppata dal motore raggiunge la trazione integrale permanente quattro, attraverso la trasmissione a sette rapporti S tronic in grado di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. Il risultato è un ottimo grip e grande divertimento di guida, qualità sottolineata dagli ammortizzatori adattivi con magnetic ride, opzionali assieme all’assetto sportivo RS plus.

La Audi TT RS è proposta a partire da 73.700 euro la Coupé e da 76.400 euro la Roadster.

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