Citroen Concept C3 WRC: Nuova e con tanta voglia di vincere
Al prossimo Salone di Parigi la Casa del Double Chevron, svelerà la Concept C3 WRC che anticipa molto della vettura definitiva da gara. Con C3 WRC la Citroen Racing sta mettendo a punto il grande ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA.
Citroën Racing si sta preparando al grande ritorno nel Campionato Mondiale Rally e la Concept C3 WRC è molto simile all’auto da gara che vedremo in versione definitiva solo nel 2017, a Monte Carlo.
La Concept ispirata alla nuova C3, ha una carrozzeria più ampia di 55 mm e tutto un corollario di alettoni, spoiler e minigonne indispensabili per una vettura del Mondiale Rally. Spiccano paraurti maggiorati, gli Chevron con doppia barra cromata che si estendono fino ai fari diurni a LED, i retrovisori in carbonio lavorato e il tetto bicolore.
La C3 WRC Concept sprime tutta la forza dell’immaginario sportivo e dei contenuti tecnologici tradotti nel linguaggio delle Corse. Questo è evidente anche nella ridefinizione e accordatura di certi dettagli, come i convogliatori e i diffusori, le modanature e le fasce di protezione, i retrovisori esterni e i loghi. Nessun dettaglio è lasciato al caso o risulta posticcio. Il risultato si traduce in una massimizzazione dell’assetto che si propone assolutamente estremo.
La versione definitiva che parteciperà al Campionato dovrà essere allineata rigorosamente ai nuovi standard FIA WRC in vigore dall’anno prossimo, ma la Concept C3 WRC anticipa molte soluzioni a cominciare dalla larghezza e dalle appendici aerodinamiche anteriori e posteriori.
Le principali novità del regolamento del WRC puntano sull’ aumento della potenza dei motori, che raggiunge circa 380 CV (grazie all’incremento del diametro della flangia del turbo a 36 mm), migliore aerodinamica con larghezza massima di 1.875 mm, paraurti anteriore avanzato e paraurti posteriore con diffusore, spoiler posteriore ampliato, peso alleggerito di 25 kg e autorizzazione al controllo elettronico del differenziale.
La C3 WRC definitiva esordirà in gara a gennaio 2017 al leggendario Rally di Montecarlo, con un peso minimo della vettura ridotto di 25 kg, passando da 1.200 a 1.175 kg.