Al prossimo Salone di Parigi la Casa del Double Chevron, svelerà la Concept C3 WRC che anticipa molto della vettura definitiva da gara. Con C3 WRC la Citroen Racing sta mettendo a punto il grande ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA.
Citroën Racing si sta preparando al grande ritorno nel Campionato Mondiale Rally e la Concept C3 WRC è molto simile all’auto da gara che vedremo in versione definitiva solo nel 2017, a Monte Carlo.
La Concept ispirata alla nuova C3, ha una carrozzeria più ampia di 55 mm e tutto un corollario di alettoni, spoiler e minigonne indispensabili per una vettura del Mondiale Rally. Spiccano paraurti maggiorati, gli Chevron con doppia barra cromata che si estendono fino ai fari diurni a LED, i retrovisori in carbonio lavorato e il tetto bicolore.
La versione definitiva che parteciperà al Campionato dovrà essere allineata rigorosamente ai nuovi standard FIA WRC in vigore dall’anno prossimo, ma la Concept C3 WRC anticipa molte soluzioni a cominciare dalla larghezza e dalle appendici aerodinamiche anteriori e posteriori.
Le principali novità del regolamento del WRC puntano sull’ aumento della potenza dei motori, che raggiunge circa 380 CV (grazie all’incremento del diametro della flangia del turbo a 36 mm), migliore aerodinamica con larghezza massima di 1.875 mm, paraurti anteriore avanzato e paraurti posteriore con diffusore, spoiler posteriore ampliato, peso alleggerito di 25 kg e autorizzazione al controllo elettronico del differenziale.
La C3 WRC definitiva esordirà in gara a gennaio 2017 al leggendario Rally di Montecarlo, con un peso minimo della vettura ridotto di 25 kg, passando da 1.200 a 1.175 kg.