A partire da quest’anno, il nuovo protocollo Dual Rating di Euro NCAP prevede i crash test con l’equipaggiamento base ed eventualmente con quello avanzato in termini di dotazioni di sicurezza del veicolo, dotato di un “Safety Pack” opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.
In particolare, a provocare le differenze è oggi la presenza o meno del sistema AEB, cioè il dispositivo di frenata automatica di emergenza. I sensori rilevano ostacoli fermi o in movimento a corto e medio raggio, avvisano il guidatore se la velocità di avvicinamento è ritenuta pericolosa, e se questi non reagisce prontamente attiva l’automatismo della frenata per limitare o prevenire la collisione.
Così, i modelli testati in questa sessione del 31 Agosto sarebbero quattro, ma in realtà diventano sei. La Renault Scenic e la Subaru Levorg (familiari di gamma medio-alta) conquistano il massimo punteggio delle 5 stelle già in l’allestimento standard, in quanto entrambe dotate di serie di un ricco pack tecnologico per la sicurezza, incluso il sistema AEB. La Levorg conta anche di trazione integrale.
Estremamente evidenti in questi due casi i benefici apportati dai rispettivi “Safety Pack“, con relative dotazioni di sicurezza. C’è un balzo da 3 a 5 stelle per Toyota Hilux, e da 4 a 5 stelle per Kia Niro, che in sicurezza attiva arriva a essere la migliore della sessione. Con gran merito proprio del AEB.
Del resto, Euro NCAP sta spingendo molto sulla divulgazione del sistema AEB (Autonomous Emergency Braking), cioè la frenata automatica di emergenza, spesso accompagnata dall’avviso di cambio di corsia, dallo specchio retrovisore antiabbagliamento, dai sensori di distanza anteriori e posteriori e dal riconoscimento della segnaletica.
Lo ha specificato chiaramente il Segretario Generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen: “L’utilizzo della valutazione doppia, il Dual Rating, è una grande incentivo per i costruttori ad adottare l’AEB su una sempre più vasta gamma di modelli, che sia di serie o opzionale”. Sulla stessa onda è Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI (l’Automobile Club d’Italia è partner nei progetti di Euro NCAP) come sempre sostenitore dell’evoluzione e divulgazione dei sistemi per la sicurezza.
Redazione MotorAge.it
Photo by Euro NCAP