La Casa di Maranello presenterà al Salone di Parigi la GTC4 Lusso T. Dopo il debutto della GTC4Lusso che ha portato a nuovi vertici prestazionali le Ferrari GT 12 cilindri a 4 posti arriva la prima Ferrari a quattro posti con un motore V8, dedicata a quanti desiderano sportività, versatilità e autonomia.
Motore leggendario
In dettaglio, la Ferrari GTC4 Lusso T adotta l’ultima evoluzione del motore turbo V8 da 3,9 litri con albero piatto, che vanta una potenza massima di 610 CV a 7.500 giri/min. e garantisce una percezione di spinta crescente, in virtù del picco di coppia pari a 760 Nm disponibile da 3.000 a 5.250 giri/min..
Da notare, inoltre, che il propulsore in questione appartiene alla famiglia dei motori Ferrari Turbo 8 cilindri a V, vincitrice dell’ “International Engine of the Year 2016” come migliore motore in assoluto. Tra i suoi tanti pregi spiccano il sound entusiasmante dovuto all’albero motore piatto con i perni di manovella a 180°, nonché l’allungo impressionante sconosciuto alla maggior parte delle altre unità sovralimentate.
Trazione posteriore
La presenza del V8 e l’adozione della trazione solo posteriore, garantiscono alla Ferrari GTC4 Lusso T un significativo risparmio di peso. Vantaggio che permette alla vettura, anche grazie al sistema di quattro ruote sterzanti 4WS, un’estrema agilità e reattività. Inoltre, il 4WS è integrato magistralmente con l’ultima evoluzione dei controlli elettronici delle sospensioni SCM-E, l’ESP 9.0 e la terza generazione dello Slide Slip Control SSC3. In sostanza, come da tradizione Ferrari, vi è una perfetta interazione tra elettronica e meccanica.
Scatto da fermo simile alla V12
Per quanto concerne le prestazioni, la GTC4 Lusso T accelera da 0 a 100 km/h in 3”5/10 e raggiunge oltre 320 km/h di velocità massima. A titolo di confronto la GTC4 Lusso 6.2 V12 ferma il cronometro a 3”4/10, ma ristabilisce le distanze in allungo raggiungendo 335 km/h di velocità massima.
Per la prima volta nella storia della Ferrari vi è la scelta sullo stesso modello tra il V8 e il V12. Sarà molto interessante confrontare le due versioni e stabilire se preferire la maggior coppia del primo, oppure la più elevata potenza del secondo, la trazione posteriore oppure una delle trazioni integrali più evolute al mondo. Certo è che il V12 Ferrari ha un sound unico, basti pensare quanto fosse apprezzato dal Grande Herbert Von Karajan.
Gian Marco Barzan