Ferrari GTC4Lusso T e LaFerrari Aperta. Eccole al salone di Parigi [FOTO e VIDEO]
Presentate ufficialmente alla kermesse francese la GTC4Lusso T con motore V8 turbo da 610 cavalli e LaFerrari Aperta in serie limitata a 200 esemplari, ciascuno al prezzo di 1,86 milioni di euro.
C’è fermento allo stand Ferrari del Salone di parigi. Oltre alla presentazione delle due auto novità di quest’anno, la GTC4 Lusso T, prima vettura a quattro posti con un motore V8 Turbo nella storia del Cavallino, e LaFerrari Aperta, capolavoro per pochissimi, la Casa di maranello sta preparando le celebrazioni per l’anniversario dei 70 anni dalla sua fondazione. Le due supercar, rappresentano degnamente l’evento essendo modelli unici e del tutto innovativi che hanno piacevolmente sorpreso sia per il design che per le tecnologie.
La Ferrari GTC4Lusso T va ad ampliare la gamma della quattro posti di Maranello. Due motorizzazioni tra cui scegliere, decisione davvero insolita visto che non si tratta di un brand generalista. Però, oltre al motore cambia molto altro, infatti anche se il V12 aspirato da 6.2 litri resta il massimo, il motore V8 biturbo da 3.9 litri, porta la GTC4Lusso T circa alla stessa velocità, proponendo però un diverso schema tecnico, alternativo alla trazione integrale abbinata al V12. Sono ben 610 cavalli con 760 Nm di coppia, disponibile tra 3.000 e 5.250 giri/min, 60 cavalli in meno della GTB, medesima coppia.
Secondo i vertici Ferrari “Le caratteristiche del V8 turbo ben si adattano a un utilizzo quotidiano in contesto urbano: suono profondo e potente in affondata ma più contenuto a basse velocità, agilità e prontezza date dalla flessibilità e modularità dell’erogazione di coppia e, non ultimo, una grande autonomia”
Ferrari LaFerrari Aperta è la più veloce spider mai realizzata a Maranello. Si presenta con la capote in tessuto, l’hard top in fibra di carbonio è optional. L’apertura delle portiere verso l’alto è confermata, è funzionerà grazie a un cinematismo inserito sui passaruota, un dettaglio in fibra di carbonio con funzioni anche aerodinamiche.
Le prestazioni saranno al top: oltre 350 km/h di velocità massima, meno di 3 secondi lo scatto da 0 a 100 km/h e meno di 7″ per lo 0-200 km/h. Solo 15 secondi per toccare i 300 orari con partenza da fermo.
Ne saranno realizzati appena 209 esemplari, già tutti venduti. Infatti duecento LaFerrari Aperta sono già state acquistate dai clienti ai quali è stata proposta, mentre gli altri nove esemplari, per ora, resteranno in Ferrari per essere esposte nel corso dei festeggiamenti nel 2017 per i 70 anni di storia.
Michael Leiters, il capo tecnico del Cavallino, ha dichiarato che a Maranello non sono interessati a fabbricare auto sportive elettriche pure. Pare che invece per l’ibrido ci sia spazio.
Photogallery La Ferrari GTC4Lusso T
Photogallery Ferrari LaFerrari Aperta
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ba-Xrtgles4&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]