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Fiat 124 Spider: “ Sapore di sole ”

Impressioni di guida

Trazione posteriore, motore 1.4 turbo quattro cilindri con tecnologia MultiAir, 140 CV, 240 Nm, 0-100 km/h in 7”5/10 e velocità massima di 215 km/h  sono alcune peculiarità della nuova Fiat 124 Spider. La vettura si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta  a fare innamorare una nuova generazione per lo stile e le prestazioni tipicamente italiane.

Il suono di un glorioso passato
“Scendiamo”al posto guida, basso e raccolto come si conviene a una sportiva, abbassiamo la capote manuale con un semplice gesto, cintura allacciata e il nostro viaggio dentro le emozioni ha inizio. Fin dall’avviamento il sound del motore promette bene, ma è agli alti regimi che il rombo si fa intenso e coinvolgente ricordando moltissimo il timbro cupo e baritonale della 124 Spider originaria.

Evidentemente, oltre ai designer, anche i tecnici motoristi si sono ispirati all’omonimo modello nato negli Anni 60. Il propulsore non ha due assi a camme in testa come quello dell’illustre progenitrice, con buona pace di alcuni colleghi che asseriscono il contrario, bensì ha la distribuzione monoalbero e il modernissimo sistema MultiAir.

La spinta è buona ai bassi regimi, complice il contenuto ritardo del turbo, ma è una volta superati i 4.000 giri/min. che da il meglio di se. In sostanza, complice il peso contenuto in soli 1.050 kg, la Fiat 124 Spider sembra più potente di quello che in realtà è.

“Cambiate di polso”
Sinceramente non ricordiamo un’altra Fiat con un cambio dalla corsa così breve della  leva come quello della nuova 124 Spider. Nemmeno le Dino Coupé e Spider, che sono quanto di più sportivo e prestigioso sia uscito dalle catene di montaggio della Casa torinese, proponevano altrettanto e meno che meno la “vecchia” 124 Spider.

In sostanza la trasmissione manuale a 6 rapporti permette cambiate veloci con il solo movimento del polso, contribuendo a tenere il motore “in coppia” e all’esperienza esaltante di guida. E poi, grazie alla pedaliera ben disposta, è un piacere eseguire il punta-tacco e ascoltare il conseguente borbottio del doppio scarico.

Assetto equilibrato e divertente
Nelle curve emergono tutte le qualità della trazione posteriore, nonché del raffinato schema sospensivo a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Infine, lo sterzo è leggero il giusto e reattivo anche grazie alla servoassistenza elettrica molto ben tarata. Concludendo, la Fiat 124 Spider è disponibile a partire da 27.500€ chiavi in mano.

Gian Marco Barzan

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