Gimkhana Nine: l’adrenalina di Ken Block scorre potente, ancora di più in realtà virtuale
Video – Il team Hoonigan e Forza Horizon 3 si sono esaltati nel presentare Gymkhana Nine (o Gymkana), il nuovo episodio della saga di acrobazie di Ken Block, tanto seguite su web. Forse tra i migliori, esaltante senza sosta, ma questa volta c’è di più, c’è qualcosa di nuovo.
Subito dopo il debutto virale in rete, ecco l’annuncio, anche da parte di Ford Motor Co. circa la realizzazione della prima versione in VR di un filmato di Block, proprio in occasione di Gymkhana Nine. Reso ancora più realistico grazie alle sofisticate tecnologie di Virtual Reality, cioè con riprese che permettono di vedere, controllare le situazioni a 360°, muoversi intorno al veicolo, sentendosi coinvolti in ogni virtuosismo.
Il video Gymkhana Nine 360 VR è quindi una grande novità, la prova del nove (guarda caso) per i video di nuova generazione di Ford e di Ken Block. Si potrà vedere sul blog di FordVR e, sui dispositivi mobili, scaricando l’App FordVR (il primo introdotto è stato sulla Ford GT a Le Mans).
Intanto godiamoci questa versione standard, che comunque di normale ha poco.
Ken Block è tornato a far fumare gomme e pistoni senza ritegno. C’è chi ha parlato di “già visto”, ma non è esattamente così. La raffinatezza delle riprese, la spettacolarizzazione, lo stesso livello delle difficoltà si spostano sempre più verso l’alto.
Protagonista insieme a Ken Block è la Ford Focus RS RX, ovvero la belva preparata da Ford Performance e dal team Hoonigan per le gare del campionato RX FIA World RallyCross Championship, con 600 CV da scaricare attraverso la trazione integrale.
Per Gymkhana 9, la location nel complesso industriale di Buffalo (NY), si è prestata alla realizzazione di passaggi al limite dell’incredibile, ad alto tasso di pericolosità. Lo show ha dato la sua adrenalina, spinto l’estasi della passione da driver.
Certo, derapate, burnout e accenti sonori fanno parte del repertorio, ma ci sono “chicche” straordinarie. Tra le evoluzioni più belle, da virtuosi del volante, ci mettiamo il passaggio in drifting con stacco da terra di tutte le ruote che taglia in volo di traverso la traiettoria al treno. Preparato a puntino, ma roba da alzarsi in piedi con rispettoso saluto.
Oppure il millimetrico drift 180° che pettina la fine della banchisa. Per un attimo la supera anche. Un soffio oltre, il salto nell’acqua.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=_bkX5VkZg8U” width=”560″ height=”315″]
Insomma, il video merita, c’è da divertirsi. Poi vediamo com’è la versione in Virtual Reality. Con il mouse si gira ogni angolazione, si cambia la prospettiva, si interagisce con le emozioni.
Video originale: TheHoonigans.
Fabrizio Romano