Maserati Ghibli Model Year 2017: Evoluzione coerente
La rinnovata Maserati Ghibli adotta ulteriori contenuti ad alta tecnologia relativi al comfort di bordo e ai sistemi di assistenza alla guida, offrendo allo stesso tempo un livello di personalizzazione ancor più ricco grazie agli inediti pacchetti Luxury e Sport.
Classe innata
Nell’upgrade MY17 la Maserati Ghibli resta fedele a se stessa, coniugando classe inimitabile, prestazioni straordinarie ed esperienza di guida esaltante senza rinunciare al comfort di berlina di alta gamma. Gli esterni sono caratterizzati da un look ispirato alle linee da coupé, unito a particolari esclusivi nel segmento di mercato E high-end, come il tipico montante posteriore con l’iconico logo Saetta, le porte con vetri a giorno, la calandra che richiama le leggendarie Maserati degli Anni 50 e i quattro terminali di scarico cromati su tutte le versioni. Per quanto riguarda il livello di personalizzazione, la Ghibli introduce i due nuovi pacchetti Luxury e Sport, ciascuno concepito per rispondere alle esigenze di due diverse tipologie di clienti. Come ulteriore possibilità di personalizzazione per il pacchetto Sport sono disponibili anche due Carbon Package con elementi in fibra di carbonio per gli interni e gli esterni.
Abitacolo perfezionato
I principali cambiamenti introdotti dalla Maserati Ghibli MY17 si ritrovano negli interni. Nel dettaglio, la zona centrale della plancia è stata ridisegnata per poter alloggiare un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” con funzione multitouch. Il nuovo sistema telematico è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone sia Apple CarPlay che Android Auto. Anche la parte inferiore della consolle centrale è stata sottoposta a restyling, tant’è vero che prevede un doppio selettore rotante per la regolazione del volume e delle funzioni multimediali, un nuovo vano porta telefono e relativa copertura a scomparsa. Inoltre, tutte le versioni della Ghibli hanno il sensore della qualità dell’aria AQS, che migliora notevolmente il comfort di bordo. Questo dispositivo combina un sensore “intelligente” con un sofisticato sistema di analisi che calcola i livelli di inquinamento esterno e impedisce l’ingresso di aria impura e gas tossici nell’abitacolo.
Naturalmente la Ghibli mantiene la filosofia tipicamente Maserati di alto artigianato, grazie a raffinati rivestimenti in pelle e le innumerevoli possibilità di personalizzazione che comprendono legni pregiati e la fibra di carbonio. In sintesi l’abitacolo è improntato all’alta classe che ci si aspetta da una berlina di tale prestigio, ma purtroppo permangono alcuni aspetti discutibili di carry over provenienti da vetture di classe inferiore. Al riguardo, i tasti alzacristalli, il pulsante di avviamento motore e le leve devioluci e del tergicristallo sono di provenienza Chrysler 300. Lacune che sarebbero facilmente colmabili.
Assistenze avanzate
A richiesta per la Maserati Ghibli è disponibile un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go (Controllo Adattivo della velocità con funzione di fermata e ripartenza automatica della vettura), Blind Spot Alert (controllo della presenza di altri veicoli nel cosiddetto angolo cieco), Lane Departure Waring (controllo del mantenimento della corsia) e Forward Collision Warning (segnalazione del pericolo di collisione con veicoli antistanti). In particolare, quest’ultimo dispone anche dell’Advanced Brake Assist (predisposizione dell’impianto frenante alla massima decelerazione) e dell’Automated Emergency Braking (frenata automatica in caso di urto imminente). Infine, è disponibile a richiesta una telecamera Surround View supplementare, utile nelle fasi di manovra e dotata di guide dinamiche predittive della traiettoria, anteriori e posteriori.
Motori potenti
Per quanto riguarda le motorizzazioni, entrambe le versioni a benzina Ghibli e Ghibli S dispongono del sofisticato motore V6 da 60° Twin Turbo 3,0 litri, omologato Euro 6, di produzione Ferrari, abbinato al cambio automatico ZF a 8 rapporti con funzione Start&Stop. Rispetto al MY16, oggi la Maserati Ghibli ha una potenza di 350 CV (20 CV in più), un’aumentata velocità massima fino a 267 km/h e una migliore accelerazione 0-100 km/h in 5”5/10. La Ghibli S ha invece una potenza di 410 CV, raggiunge 285 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 5” netti. A richiesta la Ghibli S è disponibile anche con trazione integrale Q4; in questo caso l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4”8/10, a fronte della velocità massima pari a 284 km/h.
La versione diesel della Ghibli, con il suo motore V6 turbo di 3,0 litri, omologato Euro 6 e progettato in esclusiva da Maserati insieme a VM Motori, sviluppa una potenza tra le migliori della sua classe: 275 CV. Conseguentemente, lo spunto da 0 a 100 km/h si compie in 6”3/10 e la velocità massima è di 250 km/h. Da notare che per l’Italia è disponibile anche una versione da 250 CV, ma le prestazioni rimangono molto elevate in virtù di 6”7/10 occorrenti per accelerare da 0 a 100 km/h e della velocità massima pari a 240 km/h. Entrambe le versioni diesel dispongono dell’Active Maserati Sound, un sistema inserito negli scarichi che crea un esaltante rombo simile ai V8 a benzina del Tridente.
Comportamento da best in class
Ancora oggi la Maserati Ghibli rimane il punto di riferimento assoluto, nelle berline del Segmento E, in termini di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Tutto ciò si deve alla perfetta ripartizione 50:50 del peso sui due assali, al sofisticato sistema di sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente e al differenziale meccanico a slittamento limitato. In altre parole, nelle curve la Ghibli si comporta come fosse una coupé sportiva nonostante le dimensioni e il peso importanti. Last but not least, lo sterzo è di una fantastica precisione ed è l’unico nell’ambito della categoria ad avere la servoassistenza idraulica con tutti i vantaggi in termini di feeling.
Gian Marco Barzan