La nuova Classe E All-Terrain svela la sua anima off-road, alla kermesse parigina. La distinguono l’altezza libera dal suolo maggiorata, le ruote di grandi dimensioni e la trazione integrale 4MATIC di serie
Versatile e sicura
“Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come All-Terrain. Il nuovo modello coniuga, infatti, un look incisivo in stile SUV con l’intelligente abitabilità di una Station Wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E”, ha dichiarato Ola Kallenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. E in effetti, gli elementi di design d’ispirazione offroad donano alla All-Terrain un look poderoso e robusto, distinguendola in modo evidente dalla classica versione Station Wagon.
Interni high tech
Nell’abitacolo si distinguono in particolare la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile su misura per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta “All Terrain”. L’equipaggiamento si basa sugli interni Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e Designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni avanzate per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40.
Motore diesel da 194 CV
La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220d 4MATIC con motore diesel a quattro cilindri due litri di nuovo sviluppo, erogante 194 CV a 3.800 giri/min., nonché la coppia massima di 400 Nm spalmata da 1.600 a 2.800 giri/min.. Riguardo le prestazioni, lo sprint 0-100 km/h si compie in 8” netti e la velocità massima raggiunge i 232 km/h. Quanto al consumo di carburante, la Casa della Stella dichiara medie variabili da 5,1 a 5,2 litri per 100 km nel ciclo NEDC combinato, corrispondenti a 137-139 g/km di CO2. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambe le versioni hanno di serie il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.
Si solleva di 20 mm
Nella dotazione di serie figura il Dynamic Select che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma “All-Terrain”, derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada. In particolare, grazie alle sospensioni pneumatiche Air Body Control, il corpo vettura si solleva di 200 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. La strada sterrata, oppure il percorso di montagna innevato saranno ancor più sicuri da affrontare in questo modo.
Gian Marco Barzan