Nissan GT-R NISMO 2017: Volo radente
Caratterizzata dal motore V8 3.8 biturbo “VR38DETT” da 600 CV, la GT-R NISMO accelera da 0 a 100 km/h in 2”5/10. Uno scatto senza paragoni quello della vettura che Nissan porta al debutto in questi giorni il Model Year 2017.
Potrà sembrare incredibile considerati i livelli di assoluta eccellenza della versione precedente, ma le prestazioni della GT-R NISMO risultano ancor migliori. Se volessimo fare un confronto, potremmo ricordarvi che la Ferrari F12berlinetta e la Lamborghini Aventador LP750-4 Superveloce fermano il cronometro rispettivamente a 3”1/10 e a 2”8/10.
Design aggiornato
La parte anteriore della GT-R NISMO mostra un aspetto rinnovato come nella versione di serie, rispetto alla quale il paraurti è realizzato in fibra di carbonio. Dal canto loro i deviatori di flusso sono stati progettati per migliorare il flusso d’aria attorno alla vettura, mentre la griglia V-Motion cromata opaca è stata ampliata per garantire un miglior raffreddamento del motore e ha un nuovo disegno a nido d’ape.
Anche la forma laterale del paraurti è stata ottimizzata a pieno beneficio delle performance aerodinamiche. Inoltre, un inedito cofano, sensibilmente rinforzato evita le deformazioni alle velocità elevate in maniera da assicurare un profilo aerodinamico costante in ogni condizione. In generale, la nuova sagoma della vettura genera una downforce maggiore rispetto a qualsiasi altra auto prodotta da Nissan fino a oggi, consentendo un’eccezionale stabilità alle altissime velocità.
Interni rinnovati, “ma quelle levette al volante…”
Per quanto riguarda l’abitacolo, la forma del cruscotto adotta un “flusso orizzontale”, mentre la linea che parte dal gruppo strumenti e culmina nella consolle centrale è decisamente orientata verso il pilota. Il touch screen più grande, da 8”, presenta icone che ne facilitano l’utilizzo e il nuovo Comando Display, situato sulla consolle centrale in fibra di carbonio, permette di intervenire facilmente senza dover toccare il monitor.
Purtroppo i pratici paddle del cambio fissi al piantone sono stati “trasferiti” sul volante, una scelta discutibile secondo la nostra opinione, in quanto nelle rotazioni dello stesso volante oltre i 90° si rischia di confondersi. Questo in sostanza è l’unico passo indietro compiuto con la GT-R NISMO 2017 (e la GT-R normale), mentre tornando a trattare dei (molti) aspetti positivi troviamo gli esclusivi sedili avvolgenti Recaro in fibra di carbonio, rivestiti in pelle con inserti in Alcantara rossi.
Assetto ulteriormente perfezionato
Potrà sembrare incredibile considerati i livelli di assoluta eccellenza della versione precedente, ma le prestazioni della GT-R NISMO risultano ancor migliori. Tutto questo grazie in parte al telaio notevolmente più rigido. Questo ha permesso di perfezionare ulteriormente gli ammortizzatori, le molle e gli alettoni della GT-R NISMO che, combinandosi con l’aumentata deportanza, garantiscono una sospensione più precisa e adattabile e una migliore aderenza.
Lo speciale sistema Bilstein DampTronic della GT-R, regolabile dal pilota, utilizza le molteplici informazioni ricevute dai sistemi di bordo. Conseguentemente, vengono assicurati il corretto smorzamento ed elevati livelli di controllo in molteplici situazioni di guida. Il sistema adotta speciali ammortizzatori messi a punto da NISMO, per consentire di trasferire sulla strada la potenza del V6 biturbo da 3.8 litri in modo più efficace. Il motore, è come sempre assemblato a mano in una camera sterile da un tecnico altamente specializzato. E’ l’esclusiva, bellezza!
Gian Marco Barzan