Al Salone di Parigi debutterà la nuova generazione della Kia Rio, il cui stile sposa appieno il family feeling degli attuali modelli della Casa coreana.
Cresce in tutto
Rispetto alla generazione precedente la Kia Rio vede incrementare lievemente le dimensioni. In dettaglio, la vettura è lunga 4,06 metri, larga 1,72 e contraddistinta da un passo pari a 2,58 metri. L’altezza, invece, è minore di 0,5 cm per un totale di 1,45 metri. Per quanto riguarda lo stile, spicca la tipica calandra “Tiger Nose” delle ultime Kia, mentre la linea costituisce un sapiente alternarsi tra forme morbide e dettagli squadrati.
Interni rivoluzionati
L’abitacolo vede un netto aumento della qualità percepita, fattore cui la precedente edizione difettava abbastanza. Tra le peculiarità spiccano un ampio mobiletto centrale e un nuovo sistema multimediale che si preannuncia assai intuitivo.
Inoltre, i progettisti della Kia sottolineano come si sia ridotto il numero dei pulsanti e sia stata facilitata l’immissione dei comandi. Infine, le motorizzazioni della Kia Rio saranno annunciate al Salone di Parigi durante la presentazione, ma possiamo ipotizzare la presenza del 1.2 a benzina e dei 1.1 e 1.4 turbodiesel. Il debutto nelle concessionarie è previsto a inizio 2017.
La redazione