Nuova Peugeot 5008: Se non è rivoluzione, poco ci manca
La seconda generazione della Peugeot 5008 si lascia alle spalle il passato da “semplice” monovolume e abbraccia la filosofia del SUV, categoria in forte ascesa a tutti i livelli. Debutterà al Salone di Parigi.
Stile personale e grandi carichi
Avete presente la “vecchia” Peugeot 5008? Bene, dimenticatevela. La nuova edizione dell’omonimo modello del Leone ha uno stile molto più personale, con qualche traccia di 3008 “ultima maniera” come la calandra a sviluppo verticale, i fari dal look aggressivo e l’alta linea di cintura che ne enfatizza l’immagine da sport-utility (anche se nei fatti sarebbe da definire più un crossover che un SUV).
Le dimensioni sono da auto importanti, come dimostrano i 4,64 metri in lunghezza (19 cm in più rispetto alla passata generazione) e il passo di 2,84 metri. Alla personalità contribuisce il cofano, che parte a filo carrozzeria e poi mette i muscoli e diventa a guscio lateralmente.
Le nervature sui parafanghi e le protezioni inferiori aggiungono il giusto dinamismo all’estetica moderna e pulita. La parte posteriore, anche nella vista di 3/4 rivela un alto tasso di riconoscibilità; un buon lavoro, anche perché riesce a conferire alla nuova 5008 quell’aria techno premium che prima forse un po’ mancava. Notevole la sfruttabilità del vano bagagli, alla luce dei 780 litri, mentre i posti sono 7 con i sedili della seconda e della terza fila ripiegabili a scomparsa, oppure rimovibili.
Ambiente ultra moderno
L’abitacolo è dominato dall’ i-cockpit Peugeot, con volante di diametro contenuto e strumentazione in posizione sopraelevata al fine di essere consultata con facilità e immediatezza dal guidatore. In dettaglio, compaiono due schermi digitali, ossia quello dietro il volante da 8”, nonché il più ampio (12,3”) situato in posizione centrale e riguardante l’infotainment.
Degne di una vettura premium quale è la Peugeot 5008 sia l’elevata qualità percepita, sia la dotazione. Quest’ultima prevede il tetto apribile panoramico, i sedili con funzione massaggio e l’impianto hi-fi Focal da ben 515 Watt.
Motori: si parte da un 1.2, ma di quelli “tosti”
Cinque sono le motorizzazioni disponibili sulla nuova Peugeot 5008. L’unità d’attacco è costituita dal 1.2 turbo a benzina da 130 CV, mentre salendo di categoria troviamo il 1.6 THP (sempre a benzina) da 165 CV.
I Diesel sono rappresentati dai propulsori 1.6 BlueHDi 120 CV, 2.0 BlueHDi 150 CV e 2.0 BlueHDi 180 CV. Contrariamente a quanto si possa ipotizzare la trazione non è integrale bensì anteriore, ma l’Advanced Grip di serie asseconda la motricità sui fondi difficili. Appuntamento a Parigi.