In sostanza l’eU01s si pone come una via di mezzo tra le bici elettriche con velocità limitate entro i 25 km/h e gli scooter classici. Nei tragitti casa-lavoro, per il ciclista (anche in giacca e cravatta) significa la possibilità di risparmiare un bel po’ di tempo, o in ogni caso divertirsi in sicurezza. Stile distintivo da moderna bike multiruolo, con le ruote dalla gommatura spessa. Dopo la presentazione al Salone Mondial de l’Automobile di Parigi, Peugeot ha programmato di iniziare la commercializzazione della eU01s per fine 2016.
Le sue radici cresciute dalle due ruote, Peugeot non solo non le ha scordate o messe da parte, ma le sta sviluppando in ogni direzione, e ha deciso di investire in un settore in evoluzione per la mobilità urbana. La eU01s va infatti ad integrarsi nel festival di novità presentate quest’anno: bici ad assistenza elettrica a trasmissione automatica eC01, monopattino ad assistenza elettrica e-Kick e bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica eF01.
Con la sua ultima creazione, la bici ad assistenza elettrica eU01s con velocità di punta di 45 km/h punta a un mercato che sembra avere ampie potenzialità, tra bici elettriche limitate a 25 km/h e gli scooter o i motorini. Di fatto, la eU01s rientra nella categoria del ciclomotore che impone l’assicurazione, l’immatricolazione e l’uso del casco.
Adotta un motore elettrico Bosch Performance Line combinato ad una batteria agli ioni di litio da 400 o 500 Wh dall’autonomia omologata per 75 o 95 chilometri. Così, eU01s è del tutto compatibile con il sistema Bosch Nyon, un computer di bordo, disponibile in opzione, dotato di uno schermo da 4,3 pollici. Gestisce i parametri della pedalata assistita e altre varie funzioni: navigazione 3D, coaching sportivo, connettività con la maggioranza degli smartphone. Tra i particolari tecnici, i freni a disco idraulici da 180 mm e la trasmissione a cinghia che non necessita manutenzione.
Redazione MotorAge.it