Porsche Macan Turbo Performance: Iniezione di grinta e di cavalli
Non è eccessivamente vistosa la Porsche Macan Turbo nella sua interpretazione più potente, e migliora in accelerazione e ripresa.
La Porsche Macan Turbo, versione al top di gamma del SUV nato a Zuffenhausen, “alza l’asticella” delle prestazioni proponendo il pacchetto Performance. Quest’ultimo prevede il consistente aumento di potenza pari a 40 CV rispetto al modello della serie, nonché diversi accorgimenti tecnici specifici.
Dopo il miglioramento della potenza, il motore V6 da 3,6 litri con sovralimentazione biturbo sviluppa 440 CV e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”4/10 4 decimi più rapida della Turbo, e arriva alla velocità massima di 272 km/h (+6 km/h).
La coppia massima raggiunge i 600 Nm, 50 in più disponibili tra 1.500 e 4.500 giri/min. Di conseguenza, il tempo necessario per riprendere da 80 a 120 km/h si riduce a 2”9/10 (-0,2 secondi)
Macan con pacchetto Performance va a listino con un prezzo di 94.989 euro, circa 5.000 più della Macan Turbo standard.
Le prestazioni della Macan Turbo con pacchetto Performance sono esaltate da fattori come l’impianto frenante di nuova concezione, il telaio sportivo regolabile con assetto ribassato, il pacchetto Sport Chrono e lo scarico sportivo.
L’asse anteriore adotta dischi freno da 390 mm, 30 mm in più rispetto agli elementi montati sulla Macan Turbo “normale”. Si aggiungono anche il PASM (sospensioni a controllo elettronico) e il cambio PDK reso ancor più veloce.
Peccato che permanga il discutibile setup manuale con leva che va spinta per salire di rapporto e tirata per scalare, quando ormai le ultime Cayman, Boxster e 911 mostrano l’esatto contrario. Ma si può sempre agire sulle pratiche levette al volante.