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Porsche Panamera 4 E-Hybrid: Alte performance sostenibili

Al Salone dell’Auto di Parigi, Porsche svela la quarta versione della nuova gamma Panamera. Si tratta della Panamera 4 E-Hybrid a trazione integrale e con autonomia in elettrico di 50 km.

462 CV complessivi
Come avviene per la 918 Spyder, anche nella Panamera la potenza del motore elettrico da 136 CV con una coppia di 400 Nm è disponibile non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Nel modello precedente bisognava agire sul pedale destro almeno per l’80% per sprigionare la spinta supplementare della trazione elettrica. Ora, i propulsori elettrico e a benzina agiscono in perfetta simbiosi.

Sempre come nella 918 Spyder, l’unità elettrica assicura costantemente la spinta supplementare che, unita alle caratteristiche di performance del nuovo motore biturbo V6 a benzina da 2,9 litri (330 CV- 450 Nm), sviluppa una potenza impressionante (Boost) generata da propulsore elettrico e sovralimentazione. Inoltre, la Panamera 4 E-Hybrid sfrutta l’energia elettrica per aumentare la velocità massima.

Questa nuova espressione di “E-Performance”, in grado di garantire potenza più elevata non disgiunta dal maggiore piacere di guida e dai consumi ridotti, rappresenta in Porsche il kit di potenziamento del futuro. In sostanza, la Porsche Panamera 4 E-Hybrid sviluppa una potenza di sistema pari a 462 CV, 700 Nm totali, accelera da 0 a 100 km/h in 4”6/10 e fa segnare 278 km/h di velocità massima.

Il consumo medio è di 2,5 litri per 100 km (56 g/km di CO2) secondo il nuovo ciclo di guida europeo per i modelli ibridi plug-in, mentre l’autonomia con il solo motore elettrico è di 50 km.

Nuovo modulo ibrido e cambio PDK a otto rapporti
Insieme al motore a benzina V6 con frizione di disaccoppiamento, il propulsore elettrico crea l’inedita generazione di modulo ibrido Porsche. Rispetto al sistema elettroidraulico del modello precedente, la frizione di disaccoppiamento viene azionata in maniera elettromeccanica da un Electric Cluutch Actuator (ECA), con tutti i vantaggi in termini di tempi di reazione brevi che ne conseguono.

Come avviene per le altre versioni della Panamera nuova generazione, un inedito cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti, assai rapido ed efficiente, trasmette la potenza al sistema di trazione integrale. Focalizzando il discorso sulla propulsione elettrica, la potenza del pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido è aumentata rispetto alla generazione precedente, passando da 9.4 kWh agli attuali 14.1 kWh.

Per una ricarica completa occorrono 5,8 ore con rete a 220/330 Volt e 10 Ampere, tempo che scende a 3,6 ore con corrente a 230 Volt e 32 Ampere e l’opzionale presa di bordo da 7,2 KW. Concludendo, la Porsche Panamera 4 E-Hybrid può essere ordinata da subito e in Italia è proposta a partire da 111.522,01 € inclusa IVA.

Gian Marco Barzan

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