Al via la produzione della versione rialzata della Volvo V90, secondo una tradizione ormai affermata. La variante V90 Cross Country arriverà a metà del 2017
Non si sono ancora spenti gli echi della presentazione della Volvo V90, modello che ha riportato la Casa di Goteborg alla ribalta nel segmento delle station wagon di prestigio, che è già la volta della versione Cross Country.
In questa versione il look si irrobustisce con appendici in stile off-road e una nuova calandra. Si distingue per paraurti e ruote specifici, ma soprattutto presenta il corpo vettura rialzato di 60 mm rispetto alla normale V90 station wagon.
Lo spirito d’avventura dell’ultima nata viene sottolineato anche dai rinforzi sui passaruota, sulle minigonne e nel paraurti posteriore.
L’elettronica che gestisce la trazione e la stabilità è stata messa a punto per la guida su strade bianche e più in generale a scarsa aderenza. Il drive select system offrirà quattro modalità di guida differenti: comfort, dynamic, eco e off road.
Inoltre, la V90 Cross Country avrà a disposizione pneumatici appositamente sviluppati che garantiranno una maggiore aderenza in fuoristrada mantenendo comunque un comfort ottimale su asfalto.
Da notare che la V90 Cross Country è stata a lungo collaudata negli estremi opposti: dal gelo del Nord Europa al caldo torrido del deserto dell’Arizona.
Anche se non trapela nulla di ufficiale in proposito, i motori saranno gli stessi della V90, abbinati alla trazione integrale permanente: il 2 litri turbodiesel D4, declinato nelle potenze da 190 e da 235 CV, l’unità a benzina 2.0 D5 da 254 CV e la potentissima ibrida T6 erogante 320 cavalli.
Il marchio scandinavo sarà uno dei grandi assenti al salone di Parigi 2016, ma il debutto della Volvo V90 Cross Country è atteso per l’inizio del 2017.