Alfa Romeo Giulia vince Auto Europa 2017
Il premio Auto Europa 2017 è stato assegnato dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) dopo due giorni di test su strada e in circuito.
Si conclusa di recente la votazione del concorso “ Auto Europa 2017 ” assegnato dopo due giorni di test su strada e in pista. Nel corso di questa 31esima edizione del concorso, sono stati valutati da oltre 100 giornalisti specializzati 21 modelli di auto che, secondo il regolamento, rappresentano la selezione delle migliori vetture prodotte in Europa in almeno 10 mila esemplari e commercializzate tra il 1° settembre 2015 e il 31 agosto 2016.
Il titolo di “ Regina d’Europa ” è andato alla Giulia, modello che segna la rinascita delle vere Alfa Romeo. La berlina della Casa di Arese ha conquistato 293 punti, precedendo sul podio a grande distanza la DS 3 (113 punti) e il Maserati Levante (69 punti) e la Fiat Tipo con 64 preferenze. Nella top10 rientrano Kia Sportage (58 voti), Jaguar F-Pace (41), Audi A4 (38), Porsche 911 4S (31) e Volkswagen Tiguan (28).
Il premio di Auto Europa Sportiva è andato alla Ford Focus RS che con 264 voti ha superato la Ferrari GTC4 Lusso (185 preferenze).
Per l’Alfa Romeo si tratta della sesta vittoria del premio Auto Europa, tanto è vero che prima della Giulia hanno conquistato il prestigioso riconoscimento modelli come 164 (1988), 156 (1998), 166 (1999), MiTo (2009) e Giulietta (2011).
L’UIGA ha valutato la Giulia come “ la migliore vettura prodotta e commercializzata quest’anno nel Vecchio Continente ”. Tre esemplari della berlina del Biscione sono stati esposti per tutta la giornata di martedì 18 ottobre a Smart Mobility World, la manifestazione dedicata alla mobilità che si è tenuta presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Arese, che dispone della pista, completamente riqualificata, in cui erano collaudate le Alfa Romeo fino al 2000.
L’Alfa Romeo Giulia si compone di 6 allestimenti: Giulia, Super, Veloce, Business e Business Sport. Altrettante le motorizzazioni realizzate interamente in alluminio: 2.2 Diesel 150 CV, 180 CV e 210 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce, 2.9 V6 Biturbo benzina 510 CV di origini Ferrari con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 8 marce, 2.0 benzina 200 CV e 280 CV con cambio automatico a 8 rapporti.
La berlina milanese è dotata di trazione posteriore, ma dopo il recente debutto della Giulia Veloce è disponibile anche la trazione l’integrale Q4.
La Alfa Romeo Giulia ha ottenuto un riconoscimento importante che premia la bontà di un prodotto unico nel suo genere, visto che, 4C a parte, la Giulia è la prima Alfa Romeo al 100% dopo trent’anni.