MotorAge New Generation

BMW Concept X2: Una risposta forte alla Q2

A sorpresa al Salone di Parigi BMW svela la Concept X2, prefigurazione di un SUV compatto di serie che andrà a sfidare la Audi Q2, punto di riferimento assoluto nella categoria.


Uguale solo a sé stessa
Dal punto di vista stilistico, le proporzioni lasciano riconoscere il carattere indipendente e originale della BMW Concept X2. Mentre le grandi ruote e il tipico two-box design sottolineano il carattere funzionale dei modelli X, il passo lungo, la linea del tetto allungata, gli sbalzi corti e il montante C fortemente inclinato rendono il corpo vettura basso e sportivo.

La BMW Concept X2 combina la gestualità veloce e le proporzioni basse di un modello Coupé con l’architettura robusta di una vettura della Serie X. E’ un’automobile sportiva dal carattere marcato con la quale apriamo al marchio BMW delle affascinanti nuove possibilità nel design”, afferma Karim Habib, Responsabile BMW Design.

Fiancata particolare
Nella sezione superiore della fiancata dominano elementi stilistici sportivi. La linea del tetto allungata e la grafica bassa dei cristalli laterali determinano un’immagine slanciata. La cornice della grafica dei cristalli laterali e la base bipartita dello specchietto retrovisore esterno, entrambe in alluminio spazzolato, creano dei raffinati tocchi stilistici, mentre nella parte inferiore della fiancata si ritrovano tutti i “cromosomi” dei modelli BMW Serie X. Al riguardo, spiccano superfici “muscolose”, passaruota grandi e la protezione anti incastro, nonché le grandi ruote da 21”.

“A muso duro”
Per quanto riguarda il frontale, il classico “doppio rene” BMW è stato rinnovato completamente, capovolge la consueta forma trapezoidale e si allarga verso il basso. Tutto questo dà vita a un muso aggressivo, cui contribuiscono pure i gruppi ottici sottili e nel contempo marcati. La grembialatura viene dominata dalla grossa presa d’aria centrale, mentre a destra e a sinistra una presa d’aria triangolare, più piccola, accentua l’aspetto largo.

La parte posteriore è coerente con tutto l’insieme ed ha una serie di elementi che ne accentuano la larghezza, come il lunotto sottile e l’andamento orizzontale delle linee, senza dimenticare la sportività enunciata anche dallo spoiler integrato. La versione definitiva della BMW X2 dovrebbe debuttare non prima del 2018 e sarà basata sulla piattaforma BMW- Mini a trazione integrale e anteriore.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version