Tiratissimo, combattuto sino all’ultima gara. Il Campionato Italiano Rally ha dato il suo responso, non esente da critiche ma certamente non ingiusto.
Paolo Andreucci, il pluridecorato pilota di Peugeot Sport, non è riuscito a mantenere il suo trono. Giandomenico Basso, alfiere Ford, glielo ha strappato con le pinze al termine di una stagione tagliente come il rasoio.
E’ vero, Andreucci e la sua navigatrice Anna Andreussi hanno portato la 208 T16 in testa nell’ultimo palcoscenico che contava, ci hanno messo tutto, hanno vinto il round ma non è bastato.
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, a bordo della Ford Fiesta R5, hanno di fatto saputo limitare il distacco per conquistare il terzo posto, quanto serviva per laurearsi Campioni Italiani Rally 2016.
Il trevigiano della Ford è quindi il nuovo detentore del titolo Piloti nel Campionato Italiano Rally con 95,50 punti, che mettono dietro Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16 R5) con 93,50 e Umberto Scandola (Skoda Fabia R5) con 91,75.
Il pilota del Leone ha di fatto vinto 4 degli 8 rally in calendario ma, con il nuovo regolamento in vigore, non bastano per ripetere il successo dell’anno precedente, in cui vinse il titolo con lo stesso numero di successi. Da qui sono nate un po’ di critiche, o se vogliamo perplessità circa le modifiche al regolamento, anche perché la battaglia sarebbe stata ugualmente infuocata con quello vecchio. “Avremmo dovuto fare meglio nelle gare su terra”
Il team Ford ha avuto la meglio su Peugeot anche nella conquista del titolo costruttori, riportandolo in casa dll’Ovale Blu dopo 15 anni dall’ultimo del 2001.
Fatti i doverosi complimenti a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai per il gran talento dimostrato e per la magnifica stagione, Eugenio Franzetti – Direttore Relazioni Esterne e Competizioni di Peugeot – ha comunque di che consolarsi. Seconda piazza assoluta a parte, il team sport del Leone può fregiarsi del titolo di Campioni d’Italia Junior con Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti sulla Peugeot 208 R2, due talenti allevati e seguiti con cura.
Ancora una nota, per dare giusto merito anche alla campionessa Corinne Federighi (la vediamo nella gallery), che ha centrato il titolo del Campionato Italiano Rally nel comparto femminile. Massima espressione nazionale del gentil sesso al volante. Complimenti anche a lei!
Classifica Campionato Italiano Rally 2016
1. Giandomenico Basso – Lorenzo Granai ; Ford Fiesta R5 (95.50 punti);
2. Paolo Andreucci – Anna Andreussi ; Peugeot 208 T16 (93.50 punti);
3. Scandola – Guido D’Amore ; Skoda Fabia R5 (91.75 punti)
Campionato Italiano Rally 2016 – Costruttori
Ford : 122,50 punti,
Peugeot : 111,00 punti
Skoda : 93,25 punti
Classifica Campionato Italiano Rally Junior
1. Giuseppe Testa-Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2) 97,5;
2. Marco Pollara- Giuseppe Princiotto (Peugeot 208 R2) 90,5;
3. Andrea Mazzocchi-Silvia Gallotti (Peugeot 208 R2) 50,5;