Un kit davvero esclusivo caratterizza la F12 Caballeria che il design spagnolo Bengala ha realizzato su misura per la Ferrari F12berlinetta in soli 10 esemplari
Diciamo subito che secondo la nostra opinione personale, un’opera d’arte su quattro ruote come la Ferrari F12berlinetta non andrebbe modificata. Detto questo, il kit Caballeria di Bengala è un progetto mirato all’esclusività, come dice il fondatore Shoghi Saeidnia: “Nella maggior parte dei casi, l’unicità è una condizione mentale; noi offriamo ai nostri clienti un’interpretazione dei loro desideri, basata sui loro sogni. Per dirla in due parole, abbiamo concepito e creato un progetto di design e di ingegneria unico, la Bengala F12 Caballerìa e dieci persone speciali se lo sono guadagnato“.
L’ultima creazione del marchio di design spagnolo prevede una particolare rivisitazione in carbonio della Ferrari F12berlinetta, con l’applicazione di elementi aerodinamici evidenti che determinano un look ancora più aggressivo rispetto al modello di serie.
La parte anteriore della F12 Caballeria risulta trasformata dallo splitter pronunciato e dal nuovo disegno per l’intera fascia, che va a sostituire la griglia a listelli orizzontali, proseguendo con le alette davanti alle ruote anteriori. I passaruota guadagnano le soffiature per la riduzione dei vortici nel vano ruota. Dietro, lo spoiler a coda d’anatra diventa ancora più pronunciato e si lega ai canali del diffusore molto più ampi e alti.
L’utilizzo della fibra di carbonio non è solamente finalizzato a incattivire il look della F12 Caballeria, ma ha anche una funzione di alleggerimento. Infatti, anche se Bengala non dichiara quanto risparmio di peso si sia guadagnato, possiamo supporre circa un centinaio di kg in meno.
Il dato della versione originale è di 1.525 kg, comunque apprezzabilissimo, offerto dalla struttura in alluminio tipicamente Ferrari. Il designer spagnolo prevede la realizzazione di soli 10 kit per la F12 Caballeria, a un prezzo che al momento non è dato sapere.