Ferrari GTC4Lusso: Sinfonia del nuovo mondo
Caratterizzata dal motore V12 con un sound magnifico, la Ferrari GTC4Lusso vanta prestazioni sportive, fruibilità in ogni condizione e massima eleganza. Tra le sue peculiarità spiccano le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici.
Potenza sempre crescente
Arricchita recentemente dalla versione con il motore V8 turbocompresso, la Ferrari GTC4Lusso continua ad avere nella configurazione con propulsore V12 aspirato la sua massima espressione tecnologica. Con 690 CV di potenza massima a 8.000 giri/min., il motore 12 cilindri offre un’erogazione sempre crescente. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/CV, così come quello di compressione pari a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min., di cui l’80% già disponibile a 1.750 giri/min. per garantire una grande prontezza anche ai bassi regimi.
Quanto alle prestazioni, esse non hanno bisogno di commenti: 0-100 km/h in 3”4/10 e velocità massima di 335 km/h. Infine, Il suono, argomento imprescindibile per ogni Ferrari, è perfettamente intonato ai diversi caratteri della vettura: potente e sontuoso nella guida sportiva, armonico e avvolgente nella guida cittadina.
Dinamica insuperabile
La notevole fruibilità della GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato con le ruote posteriori sterzanti. Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti) che, basandosi sull’evoluzione dello Slip Side Control, anch’esso brevettato dalla Ferrari e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E).
Questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono al pilota della GTC4Lusso di poter sfruttare la straordinaria coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante con un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza. Tutto questo si traduce in prestazioni molto elevate. Le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione contribuiscono a massimizzare le prestazioni anche su fondi stradali sconnessi per un comfort eccellente.
Alle elevate performance della GTC4Lusso concorrono anche diverse soluzioni aerodinamiche che garantiscono una sostanziale riduzione di resistenza di Cx rispetto alla progenitrice FF. Tra queste la nuova calandra, che integra le prese d’aria finalizzate a migliorare l’efficienza delle masse radianti, lo sfogo d’aria laterale con louvre a tre lamelle, richiamo del motivo sul parafango della 330 GTC, lo spoiler posteriore integrato al lunotto e l’inedito diffusore posteriore.
Linea elegantemente sportiva
Disegnata da Ferrari Design, la GTC4Lusso esalta il tema del coupé shooting brake reinterpretandolo con un volume estremamente slanciato e rastremato che lo avvicina maggiormente a una silhouette di tipo fastback. La sua anima sportiva è esaltata nelle forme e la definizione del posteriore abbassa la curva del tetto mantenendo la massima abitabilità per i quattro passeggeri, offrendo al contempo un’ampia capacità di carico nel bagagliaio.
Sullo specchio di coda sono inseriti i fanali sdoppiati, stilema tipico Ferrari.
Oltre a marcare la spalla e ad allargare la vettura orizzontalmente, il loro dialogo visivo con i terminali di scarico contribuisce a rendere più poderoso l’insieme. Le linee dinamiche e scolpite della fiancata a “diapason” ne spezzano la massa complessiva accentuando il muscolo sul passaruota e restituendo la sensazione di un volume molto atletico e definito.
Interni raffinati e spaziosi
Gli interni rappresentano la perfetta declinazione del lusso sportivo. Per esaltare l’esperienza di guida tra pilota e passeggero (quest’ultimo ha a sua disposizione un display opzionale chiaro e ricco di funzioni) è stata creata la nuova architettura della plancia Dual Cockpit. Inoltre, l’attenzione si pone sul carattere artigianale dei materiali, impiegati e abbinati con cura per arricchire l’atmosfera di bordo.
Le sedute ampie e comode sono avvolgenti per garantire massimo comfort e fruibilità ai quattro occupanti, creando l’atmosfera di un lussuoso ambiente living. Degno di nota anche il nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. Infine, compare la nuova ergonomia dei comandi al volante per un posto di pilotaggio perfetto.
Gian Marco Barzan
Fantastica!
Ricorda la 656, se non ricordo male
456
Noo…
Altra auto inutile che inquina per 10
Il massimo del massimo!!!
Daniel Spada
Bella da dio!
Simone Romanó Tia De Luca Ivan Romanó Stefano Bosini
Dammene 2
Eh beh
Brutta come la FF. Non se guarda
Che schifo