Goodyear Urban Crossover: Gomme al Top
Progettato scientificamente al laser, il nuovo pneumatico della Casa americana Goodyear è stato svelato al Salone di Parigi sulla concept car Lexus UX.
Il Goodyear Urban Crossover è stato messo a punto su misura dei severi parametri Lexus, sia funzionali che estetici relativi alla concept UX.
Per il design, i tecnici dell’azienda americana hanno puntato sulla coerenza dello stile: le linee dei raggi confluiscono sulla spalla e sembrano creare un tutt’uno con i cerchi in lega della Lexus, creando così l’originale layout di confluenza delle razze del cerchio ruota verso il disegno del fianco gomma.
Il disegno del battistrada è stato ottenuto tramite l’uso di un sistema di incisione laser di ultima generazione, sviluppato proprio da Goodyear per la realizzazione dei suoi prodotti più “speciali”.
Nella direzione del massimo comfort acustico, imprescindibile a bordo di una Lexus, è stato applicato il sistema “Goodyear SoundConfort”. La nuova tecnologia consiste in un elemento in poliuretano espanso inserito all’interno del pneumatico, che abbatte consistentemente i classici rumori di rotolamento.
Sugli pneumatici Goodyear Urban Crossover fa ritorno la tecnologia “Chip-in tire” che tramite un sensore interno invia al computer di bordo le informazioni relative alla pressione e alla temperatura della gomma. Le informazioni vengono elaborate dall’elettronica della vettura per ottimizzare le performance di guida.
Si tratta di un sistema che contribuisce notevolmente alla sicurezza di marcia, assecondata anche dalla tecnologia Goodyear RunOnFlat a fianchi rinforzati. In pratica, nel malaugurato caso di foratura con perdita totale di pressione, la gomma continua a svolgere il proprio lavoro a patto di non superare gli 80 km/h, e gli 80 km di percorrenza.