MotorAge New Generation

Honda Civic Type R: Cattiva da affascinare

Presentata in questi giorni al Salone di Parigi in veste di prototipo, la nuova generazione della Honda Civic Type R arriverà in forma definitiva nel corso del 2017.


Grande “tono muscolare”
Basata sulla decima generazione della Honda Civic, la Type R prototipo sfoggia una carrozzeria più “muscolare” rispetto all’edizione passata e modifiche che puntano a migliorare le prestazioni aerodinamiche. Gli esterni sono caratterizzati da una finitura in alluminio del tipo spazzolato a grana fine e dai riflessi accentuati, esclusiva dell’esemplare esposto.

Per quanto riguarda il frontale, il paraurti aggressivo è enfatizzato da una fessura alata in fibra di carbonio, nonché da una linea rossa sportiva. Da parte sua, la celebre “H” rossa di Honda, segno distintivo di tutti i modelli Type R, è situata al di sopra di un’ulteriore fessura sul frontale, mentre il cofano motore sfoggia un’ampia presa d’aria. Infine, i vetri oscurati dei gruppi ottici a LED anteriori e gli indicatori di direzione riflettono il carattere più aggressivo del prototipo della nuova Type R.

Fibra di carbonio a volontà
Le fiancate laterali in fibra di carbonio corrono lungo l’interasse, tra i cerchi in lega da 20” color nero lucido con accenti rossi e gli pneumatici da 245 ad alte performance. Inoltre, un imponente diffusore in fibra di carbonio corre sotto il paraurti posteriore allargato, che è caratterizzato da tre condotti di uscita che si integrano con una coppia di alette direzionali su ogni lato.

Il condotto di uscita centrale presenta un diametro ridotto ed è posto in risalto da un rosso vivo metallizzato. Da notare, inoltre, che le estremità laterali del tetto si allungano verso l’aletta posteriore e donano un effetto visivo di notevole impatto.

Tecnica (al momento) sconosciuta
I progettisti della Honda non hanno ancora rilasciato dichiarazioni circa la tecnica della Civic Type R, ma è plausibile l’adozione dell’attuale motore 2.0 V-TEC turbocompresso con potenza superiore ai 310 CV. La vettura sarà prodotta presso lo stabilimento Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione mondiale del modello berlina a cinque porte, e commercializzata in Europa a partire dalla seconda metà del 2017.

La Type R sarà esportata nei mercati di tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti.

La redazione

Exit mobile version