MotorAge New Generation

Jaguar in pista: con Noodle dei Gorillaz a ispirare gli innovatori

Jaguar è tornata alle competizioni motoristiche in monoposto. Il debutto è avvenuto a Hong Kong nel Campionato FIA Formula E. Ma ovviamente c’è altro di importante, c’è tutto un programma di comunicazione dietro a questa scelta. Con Noodle dei Gorillaz a fare da testimonial. La sfida dei brand verso il futuro e le sue evoluzioni sviluppa l’immaginazione, muove i capitali in nuove scommesse. Su cui lavorare a colpi di idee e marketing. jaguar-panasonic-jaguar-racing_noodle

In neppure tre anni la Formula E è uscita dal bozzolo, e per vari big del mondo motoristico è stata vista come una rampa di lancio, esercitazione delle proprie forze tecnologiche. Il potere della velocità in versione elettrificata. Vi lottano i bolidi monoposto che rispetto ai parenti di F1 sono completamente privati di pistoni: l’energia è tutta a “zero emissioni”, frutto delle più moderne tecnologie elettriche. Test di quanto studiato per sviluppare le migliori auto del mercato.

Renault ha fortemente voluto questa Formula Elettrica (con i Prost, padre e figlio, direttamente coinvolti), e ha vinto il campionato due volte di seguito con lo squadrone Renault e.dams. Ma alla festa della potenza dei Watt ci sono pure nomi come Venturi, Andretti o ABT Audi Sport. Velocemente si è aggregata pure PSA, decisa a incidere la nobiltà del suo brand DS anche nelle corse (con DS Virgin Racing, terza alla stagione del debutto). Ed ora ecco Jaguar Racing, che per fare da eco alla sua nuova avventura con le monoposto ha puntato su musica, chitarre, virtualità multimediale e testimonial d’attualità.

La coppia di piloti del team Panasonic Jaguar Racing, Adam Carroll e Mitch Evans, hanno cominciato a prendere le misure della Formula E, ma al contempo è stata annunciata la nuova brand ambassador Jaguar Land Rover: Noodle, chitarrista giapponese e membro fondatore della band dei Gorillaz, pallino di giovani generazione nota per hit come Clint Eastwood. I cinque album, realizzati hanno venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo. Noodle è così portavoce di una campagna che Jaguar Land Rover vuole far diventare fonte di ispirazione per i giovani, tecnici e innovatori di domani.

Stiamo assistendo a un grande cambiamento dell’industria dell’auto. Jaguar, con Panasonic, ha deciso che la Formula E giocherà un ruolo importante nello sviluppo tecnologico dei moderni veicoli elettrici, e con Noodle quale moderna ambasciatrice vuole farne un virtuoso, spettacolare richiamo per folte schiere di appassionati. Al motto di “Race to Innovate”, tutti coinvolti nel nuovo corso della guida elettrificata.

Noodle è già entrata nella parte, e ha affermato:le giovani intelligenze di oggi sono i tecnici del domani. Siamo noi al volante, e la nostra immaginazione è il carburante. È tempo di guidare il cambiamento e plasmare un mondo migliore!”

Fiona Pargeter, Global PR Communications Director di Jaguar Land Rover, afferma che: “entro il 2022, nel solo Regno Unito mancheranno all’appello 300.000 tecnici qualificati. È nostra responsabilità lavorare sui giovani per cambiare questo scenario futuro. Certamente vogliamo vincere in pista, ma la Formula E può costituire un’opportunità di orientamento unica per innovatori e tecnici talentuosi”. L’immagine è marketing, ma la velocità è emozione.

Insieme, come sempre, possono diventare la chiave per inventare il futuro.

Fabrizio Romano

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