Lexus IS: Restyling di metà carriera
Berlina, atletica e ibrida al design sorprendente, la rinnovata Lexus IS non fa certo mistero di un’impronta sportiva ben più radicata di prima.
Svelata in anteprima europea al Salone di Parigi, la berlina di categoria medio alta del prestigioso brand in seno a Toyota è stata aggiornata sia stilisticamente che tecnicamente.
Sportività “gridata”
La rinnovata Lexus IS non fa certo mistero di un’impronta sportiva ben più radicata di prima. Al riguardo, la griglia a clessidra è maggiorata, le prese d’aria ampliate e il profilo più slanciato in virtù della linea di cintura che scende lungo le fiancate. Inoltre, vi è una vasta scelta di cerchi in lega nelle misure da 16, 17 e 18”. In particolare si segnalano le ruote da 17” con disegno a cinque razze doppie, nonché le multi razza Luxury da 18” particolarmente eleganti.
L’abitacolo rappresenta sempre un perfetto connubio tra sportività ed eleganza, come da tradizione Lexus IS fin dal primo modello datato 1999. Tra le novità di tali interni figurano il display multimediale da 10,2 pollici e l’inedito schermo ad alta definizione.
Un’ibrida tutta da guidare
L’impostazione tecnica rimane quella di sempre, ovvero a trazione posteriore con sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente. Soluzioni ulteriormente perfezionate che, assieme a uno sterzo reso più diretto, assicurano una guida precisa e piacevole in grado di assecondare anche i gusti dei piloti più sportivi.
Quanto all’alimentazione, viene confermata la motorizzazione “full hybrid” che associa un motore 4 cilindri a benzina 2,5 litri a ciclo Atkinson a un propulsore elettrico. Binomio che, secondo la prestigiosa Casa giapponese, consente un consumo medio di 4,3 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti a 97 g/km di CO2. Dal punto di vista della sicurezza, la rinnovata IS dispone del Lecus Safety System +, ovvero un pacchetto di dispositivi studiati con l’obiettivo di realizzare il graduale azzeramento degli incidenti da traffico.
Più in dettaglio, figurano il sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento dei pedoni, nonché il Cruise control adattivo che regola automaticamente la velocità e la distanza di sicurezza. Degni di nota, anche gli abbaglianti automatici e il Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist che mantiene in carreggiata l’auto anche quando il pilota si distrae. In conclusione, la rinnovata Lexus IS sarà in vendita in Italia a partire dall’inizio del 2017.
Gian Marco Barzan