Realizzata per celebrare i primi 50 anni della Casa di Hethel, la Lotus Exige 350 Special Edition incarna lo spirito dell’eccezionale rapporto peso-potenza tanto caro al celebre fondatore. A Colin Chapman sarebbe piaciuta.
Livrea speciale per l’edizione che celebra i 50 anni della fabbrica di Hethel, oltre al motore V6 3.5 da 350 CV, accelerazione 0-100 km/h in 3”9/10 e velocità massima di 274 km/h che costituiscono alcuni dei punti salienti della Lotus Exige 350 Special Edition. Ma il vero “asso nella manica”, come nella migliore tradizione della Casa di Hethel, è rappresentato dal peso contenuto.
Rispetto al modello normale, sulla Lotus Exige 350 Special Edition si sono risparmiati 26 kg adottando elementi come cofano anteriore della Cup 360, cerchi in lega forgiati, impianto frenante AP, batteria al litio e gusci dei sedili in fibra di carbonio. Di conseguenza, l’ago della bilancia si ferma a un totale di appena 1.099 kg, che equivale a un rapporto peso- potenza di 314 CV per tonnellata.
Esteticamente la Lotus Exige 350 Special Edition è disponibile in quattro colori a scelta: Essez Blue, Old English White, Dark Metallic Grey e Motorsport Black. Determinante il nero opaco che contraddistingue cerchi, splitter anteriore, ala posteriore, griglia motore e specchietti retrovisori.
La Lotus Exige 350 Special Edition sarà realizzataa in appena 50 esemplari, diventando da collezione ancor prima di varcare i cancelli di Hethel. Ciascun esemplare sarà in vendita al prezzo di 81.900 euro.