Mercedes AMG GT Roadster e GT C Roadster: Open the emotion
Dopo il debutto mondiale della AMG GT R, il marchio di Affalterbach svela due affascinanti versioni roadster della biposto sportiva. Le nuove Mercedes -AMG GT Roadster e GT C Roadster, infatti, arricchiscono la gamma della supercar tedesca di una variante completamente nuova.
Ancora più “muscolosa”
Esteticamente, il Roadster top di gamma si ispira alla Mercedes AMG GT R. I parafanghi posteriori maggiorati permettono di ampliare sia la carreggiata che le ruote dell’asse posteriore, garantendo velocità in curva ancora più elevate e una trazione eccellente.
“Grazie ai nostri due modelli Roadster– dichiara Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH- la famiglia AMG GT si allarga in modo strategico, acquisendo due affascinanti versioni. Inoltre, con l’AMG GT C Roadster introduciamo una nuova versione nella quale abbiamo riversato moltissimi componenti chiave per le performance, mutuati dalla nostra sportiva di punta, l’AMG GT R. Il risultato è un’esperienza di guida altamente dinamica in un ambito molto esclusivo, abbinata al piacere puro offerto da una roadster” ha concluso Moers.
Anche le due nuove sportive con capote in tessuto presentano gli elementi tecnologici distintivi di AMG, tra ai quali figurano, ad esempio, la struttura della carrozzeria leggera e rigida in alluminio, nonché i potentissimi motori V8 biturbo. A quest’ultimo riguardo, il propulsore della AMG GT Roadster eroga 476 CV, 630 Nm di coppia da 1.700 a 5.000 giri/min. e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”, a fronte della velocità massima di 302 km/h. La Mercedes AMG GT C Roadster per parte sua sfoggia il medesimo V8 biturbo, potenziato fino a 557 CV ed erogante 680 Nm di coppia da 1.900 a 5.750 giri/min.. Conseguentemente, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 3”7/10 e la velocità massima raggiunge 316 km/h.
Ottimizzazioni tecniche
Sono diversi gli interventi tecnici operati sulle nuove Mercedes- AMG GT e GT C Roadster, a cominciare dal cambio sportivo doppia frizione Speedshift DCT AMG 7 rapporti con prima marcia più lunga, a fronte della settima e della trasmissione finale più corte. Per la Mercedes-AMG GT C Roadster è anche disponibile il programma di marcia Race che adegua l’innesto del cambio a doppia frizione alle esigenze dell’impiego in pista.
E proprio in circuito le nuove Mercedes- AMG GT Roadster e GT C Roadster possono esprimere appieno il loro potenziale, assicurando performance straordinarie, tutta la tenuta di strada che solamente una vettura con motore anteriore-centrale, trazione posteriore e cambio Transaxle riesce a garantire, e all’insegna di una costante lubrificazione del propulsore in virtù del carter secco. Soluzione proveniente dalla Formula 1, al pari delle raffinate sospensioni a doppi triangoli sovrapposti. In casa Mercedes, il trasferimento tecnologico dalle vetture da competizione a quelle stradali ha, la propria sublimazione nella famiglia di supercar AMG GT.
Gian Marco Barzan