Per la prima volta anche la Mini Clubman ha la sua versione John Cooper Works (JWC), dedicata agli amanti delle alte prestazioni e di un piacere di guida superiore.
Scattante come poche
Motore 2 litri TwinPower Turbo da 231 CV e 350 Nm, 0-100 km/h in 6”3/10 e velocità massima di 238 km/h costituiscono le performance principali della Mini JCW Clubman. Vettura che fa affidamento sulla trazione integrale ALL4, la quale ottimizza l’aderenza e l’agilità nelle curve affrontate con piglio molto sportivo. L’ultima versione della ripartizione di coppia a controllo elettronico, infatti, si distingue per l’alta efficienza e per garantire reazioni istantanee e precise in caso di cambiamento repentino della situazione di guida.
Assetto e freni non temono la pista
Anche per la Mini JCW Clubman sono stati adottati anteriormente un layout McPherson ottimizzato e posteriormente un asse multilink, in una versione specifica a livello di rigidità costruttiva, di cinematica e di ottimizzazione dei pesi. Molle e ammortizzatori, inoltre, si distinguono in virtù di una taratura particolarmente rigida. Quanto ai freni, essi sono stati sviluppati in collaborazione con Brembo e i dischi anteriori vantano pinze a quattro pistoncini. Il risultato è una decelerazione potente e costante anche durante l’utilizzo intenso in circuito.
La poliedricità della Mini JCW Clubman si esprime unendo prestazioni eccezionali a un comfort rimarchevole. Al riguardo, figurano sei porte (tra cui le split door posteriori) che agevolano al massimo l’accesso, cinque posti veri e un volume del bagagliaio che ripiegando lo schienale del divanetto è ampliabile da 360 a 1.250 litri. L’intenso “race feeling” è sempre presente e viene enfatizzato dal volante in pelle John Cooper Works, dalla leva cambio specifica e soprattutto dai sedili sportivi con poggiatesta integrati. Sedili che oltre a trattenere adeguatamente nelle curve percorse al limite, assicurano molta comodità nei viaggi lunghi.
Estetica funzionale
Per ottimizzare le capacità aerodinamiche e l’afflusso di aria di raffreddamento, la Mini JCW Clubman dispone non solo di Air Curtain nelle parti esterne della presa d’aria inferiore e di Air Breather nella sezione posteriore delle fiancate, ma anche di una grembialatura disegnata appositamente per il nuovo modello. Anche nella nuova Mini Clubman le ampie prese d’aria occupano lo spazio riservato alle luci di posizione e ai fari fendinebbia, mentre a ridurre la portanza alle alte velocità contribuisce anche la forma speciale relativa ai brancardi, allo spoiler del tetto e alla grembialatura posteriore.
In sostanza il classico esempio di un’estetica bella e sportiva, funzionale alle performance aerodinamiche. Infine, a contribuire alla personalità della vettura figurano i cerchi specifici da 18”, nonché l’impianto di scarico a due uscite capace di diffondere ad arte un “sound d’autore” con gli immancabili scoppiettii in rilascio.
Gian Marco Barzan