Porsche Panamera 4 E-Hybrid: La sostenibilità delle alte performance
Caratterizzata da un motore biturbo V6 2,9 litri a benzina, associato al motore elettrico, la Porsche Panamera 4 E- Hybrid vanta una potenza di sistema pari a 462 CV e fa segnare un consumo di 2,5 litri per 100 km nel nuovo ciclo di guida europeo. L’autonomia in elettrico è invece di 50 km.
Potenza immediata
Come avviene per la 918 Spyder, anche nella Panamera 4 E-Hybrid la potenza del motore elettrico (136 CV) con una coppia di 400 Nm è disponibile non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Ora, le due unità agiscono in perfetta sintonia e il propulsore elettrico assicura costantemente la spinta supplementare che, unita alle prestazioni del nuovo biturbo V6 2,9 litri, sviluppa una spinta impressionante.
Quanto alle prestazioni, utilizzando la massima potenza di sistema l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4”6/10 e la velocità di punta raggiunge i 278 km/h. La coppia è trasmessa su tutte e quattro le ruote, mentre le sospensioni pneumatiche a tre camere, di serie, assicurano costantemente un equilibrio ottimale tra comfort e dinamica.
Nuovo modulo ibrido
Assieme al motore a benzina V6 con frizione di disaccoppiamento, nella Panamera 4 E-Hybrid, il propulsore elettrico determina la nuova generazione di modulo ibrido Porsche. Rispetto al sistema elettroidraulico del modello precedente, la frizione di disaccoppiamento della nuova Panamera viene azionata in modo elettromeccanico da un Electric Clutch Actuator (ECA); ne conseguono tempi di reazione estremamente brevi.
Per la trasmissione della potenza alla trazione integrale è impiegato, come nelle altre versioni della nuova Panamera, l’inedito cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti, molto rapido ed efficiente e che sostituisce il cambio automatico a convertitore di coppia del modello precedente. Il motore elettrico dela Panamera 4 E-Hybrid è alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido e, sebbene la capacità di accumulo sia aumentata da 9,4 a 14,1 kWh, il peso non è variato.
Diverse modalità di guida
Tramite l’interruttore Mode e il Porsche Communication Management si attivano le diverse modalità di guida, fra le quali “Sport” e “Sport Plus” già presenti sulle altre Panamera con pacchetto Sport Chrono. Le regolazioni specifiche del modello ibrido sono “E-Power”, “Hybrid Auto”, “E-Hold” ed “E-Charge”. La Panamera 4 E- Hybrid si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica “E-Power”, mentre ad esempio la “Hybrid Auto” permette di cambiare e combinare automaticamente i tipi di trazione per garantire la massima efficienza. Infine, la Porsche Panamera 4 E-Hybrid è proposta in Italia a partire da 111.522 €, IVA inclusa.
Gian Marco Barzan