Scuderia Cameron Glickenhaus SCG003S: Made in Torino
Con la bellezza di 2G di accelerazione laterale in assetto stabilizzato, la SCG003S non ha rivali tra le auto stradali e si avvicina a una monoposto di Formula 1.
Realizzata sulla base dell’esperienza nelle corse della squadra di James Glickenhaus, un nome che non ha bisogno di presentazioni, la SCG003S stradale sarà presentata al Salone di Ginevra nel marzo del 2017. La sua produzione avverrà alla Manifattura Automobili di Torino, la medesima realtà che ha realizzato la one off P4/5 su base Ferrari Enzo per lo stesso Glickemhaus.
La versione stradale del modello da corsa è realizzata su una monoscocca in fibra di carbonio, materiale robustissimo che al contempo riduce notevolmente il peso, la SCG003S ha lo stesso stile dell’omonima vettura da competizione che ha preso parte alla 24 Ore del Nurburgring.
La forma della SCG003S nasce da l’idea “folle” di un progetto di auto per la pista ed è funzionale alle alte performance come si deduce dalle innumerevoli prese d’aria, i passaruota ventilati, gli ampi canali per indirizzare verso le masse radianti l’aria, un’ala raccordata con la pinna longitudinale in stile prototipo da LMP1, l’enorme diffusore posteriore e l’alettone dietro che è tutt’uno con le fiancate.
Sono facilmente prevedibili valori di deportanza molto alti, indispensabili per una vettura capace di superare i 350 km/h. Impressionanti, anche i 2G di forza centrifuga generata in curva, la più alta tra le auto stradali.
L’ambizioso progetto della Scuderia Cameron Glickenhaus monta un motore, V8 4.4 biturbo da 4.4 litri, forte di 760 cavalli, probabilmenteidi derivazione BMW, in grado di garantire lo sprint da 0 a 100 km/h in meno di 3”.
Per conoscere il prezzo e il quantitativo di esemplari previsti per la SCG003 occorrerà attendere il prossimo Salone di Ginevra. Ma c’è da scommettere che alcuni fortunati collezionisti ci stanno già facendo un pensiero.
Promette bene
Top car
Bella!
Bellissima!
Non vorrei dire, ma io l’ho vista correre nell’International GT Open a Monza , ovviamente con la versione da corsa, ma se non erro ha un motore Honda e non BMW…
Alessandro…
Ne avevo sentito parlare.. uno spettacolo
Matteo Marucci
Stefano Vale