Volkswagen I.D. Concept: 600 km con un “pieno” di energia
Alla kermesse parigina c’è anche lei, la Volkswagen I.D. Concept, prototipo di vettura completamente elettrica la cui versione definitiva è attesa non prima del 2020.
Verso la guida autonoma
Secondo i tecnici di Wolfsburg la Volkswagen I.D. Concept è in grado di percorrere sino a 600 km con una sola carica delle batterie, il che equivale a superare il classico tratto Milano- Roma senza problemi.
Entro il 2020 sarà lanciato il modello definitivo di questa show car, mentre entro il 2025 verrà presentata la prima vettura a guida autonoma della Volkswagen, secondo quanto annunciato dalla Casa tedesca al Salone di Parigi.
La I.D. presenta un’interessante anteprima in virtù della modalità di marcia automatizzata (I.D. Pilot) che “nasconde” il volante dentro la plancia. Inoltre, è possibile comandare l’apertura e la chiusura delle porte a distanza con un codice momentaneo, al fine di far consegnare buste e pacchi direttamente in vettura quando il proprietario non è a bordo. Non si tratta certo di un’esclusiva, in quanto una soluzione simile è sperimentata attualmente dal Daimler Group con la smart.
E’ anche potente
Realizzata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, destinata ai veicoli elettrici, la I.D. ha uno stile semplice ma innovativo all’esterno e interni assai avveniristici come da abitudine per le concept car.
Dal punto di vista tecnico, il motore elettrico eroga 170 CV e consente, come accennato in apertura un’autonomia massima di 600 km per carica. Fattore assai interessante che lo diviene ancor più considerando come, entro il 2020, esordiranno sistemi di ricarica molto veloci rispetto agli attuali. In sostanza, per fare il “pieno” di energia saranno sufficienti pochi minuti.
La redazione